ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO (CTU)

AGGIORNAMENTO 08/03/2024:

Con circolare del 04 marzo il Ministero della Giustizia ha comunicato che, a seguito della modifica disposta con l’art. 22, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n 19, sono state individuate ulteriori categorie dell’albo dei periti. Tale modifica normativa comporta che dal 04 marzo 2024 decorrono ulteriori novanta giorni finalizzati a consentire ai professionisti che non abbiano potuto iscriversi all’albo dei periti nella vigenza della vecchia disciplina, di contribuire al primo popolamento del detto albo. 

Sicché per l’albo periti va accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Resta fermo il termine perentorio del 4 marzo 2024 previsto per l’albo CTU che non è interessato da alcuna modifica.

Si allega la circolare del Ministero della Giustizia.


Facendo seguito alla Circolare trasmessa a tutti gli Ordini territoriali di seguito una informativa in merito all’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio.

Con il recente Decreto del Ministro della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109, è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU), nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00121/sg).

Dal 04 Gennaio 2024 è online il “Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale” (SITO UFFICIALE), realizzato dal Ministero della Giustizia e comunicato con nota specifica disponibile a questo link.

La piattaforma unica nazionale consentirà ai Professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione a ciascun Albo Circondariale e di effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai Consulenti Tecnici iscritti nei singoli Albi.


Accesso al portale e primo popolamento:

Per coloro che risultano già iscritti agli Albi dei CTU e dei Periti, sarà necessario inserire i propri dati dal 04 Gennaio 2024 al 04 Marzo 2024, tramite l’apposito collegamento presente nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (pst.giustizia.it/PST) senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.


Nuove domande di iscrizione:

Le nuove domande di iscrizione agli Albi CTU potranno essere presentate dai Professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali di ciascun anno solare:

– dal 1° Marzo e il 30 Aprile

– dal 1° Settembre e il 31 Ottobre

Chiunque si può iscrivere

Per l’iscrizione agli Albi risulta indispensabile attenersi ai requisiti indicati nell’articolo 4 del Decreto del Ministero della Giustizia del 04 Agosto 2023, n. 109  (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00121/sg)

Per gli interessati, a questo link il “Manuale Utente Candidato”.

Link di interesse

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content