Linee di indirizzo per l’attuazione del Modello Organizzativo Case della Comunità Hub

ROMA, 12 Giugno 2024 – Nei giorni scorsi AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale”, che mirano a definire un nuovo modello organizzativo per la rete di assistenza sanitaria territoriale, stabilendo standard uniformi su tutto il territorio nazionale.

Le Case della Comunità sono il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di salute che richiedono assistenza sanitaria e sociosanitaria a valenza sanitaria, e che presentano i necessari collegamenti con i servizi sociali per gli interventi socioassistenziali.

Per quanto concerne la fisioterapia, il documento fa esplicito richiamo al suo ruolo fondamentale per la gestione integrata di bisogni legati alla perdita di capacità e autonomia funzionale. 

Il documento è stato redatto da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale istituito e coordinato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – UOSD Sanità Digitale e Telemedicina – e sottoscritto da FNOFI, FNOMCeO, FNOPI, FIMMG, SNAMI, SMI, SUMAI ASSOPROF, CNOAS, Comunità di Sant’Egidio. 

Il documento è consultabile integralmente alla pagina dedicata sul sito di AGENAS all’indirizzo: https://www.agenas.gov.it/images/agenas/PNRR/Linee_di_indirizzo_CdC.pdf

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content