Con l’obiettivo di favorire nel modo migliore l’assolvimento dell’obbligo formativo delle iscritte e degli iscritti, ricordiamo che il Dossier formativo è “espressione della programmazione dell’aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione rispetto alla professione e al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano.”
Allo scopo di facilitare l’adempimento dell’obbligo formativo, ogni professionista può predisporre, entro il 31 dicembre 2024, un Dossier formativo individuale; ciò consente una riduzione dell’obbligo formativo, pari a 30 crediti ECM, per il triennio 2023-2025 e la possibilità di beneficiare di ulteriori 20 crediti di bonus assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier.
Questa opportunità è possibile al realizzarsi delle seguenti condizioni: congruità del Dossier con la professione esercitata; coerenza relativamente alle aree – pari ad almeno il 70% – tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato.
Nel corso del viaggio personale che ogni professionista compie attraverso la sua professione, la formazione continua è un dovere che richiede pianificazione e responsabilità.
Diventa attore attivo del tuo sviluppo professionale. Il sito di Agenas, al link evidenziato sotto, offre una guida che facilita l’implementazione del Tuo Dossier formativo: https://www.agenas.gov.it/dossierformativoecm