13 FEBBRAIO 2023 – La Commissione Straordinaria dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, ha organizzato un webinar aperto ai propri iscritti dal titolo FISIOTERAPISTI “QUI ed ORA”. Contenuti, stile e obiettivi dell’evento ci vengono raccontati dal presidente dell’OFI, Paolo Esposito, che coglie l’occasione di questa intervista per condividere anche alcune delle attività che l’Ordine sta promuovendo sul territorio per l’immediato futuro.
Presidente Esposito: ci vuole dire motivi e scopi del webinar che avete proposto nei giorni scorsi?
Paolo Esposito – L’evento nasce come esigenza di incontro, di confronto e di informazione con i tanti colleghi che in questo periodo difficile e complesso per la professione, necessitavano di un ragguaglio sul “qui e ora”, della Fisioterapia. Ai Commissari arrivavano notizie di colleghi che continuavano a chiedere informazioni presso la sede TSRM PSTRP, o che provavano ad iscriversi sul vecchio portale. Colleghi che non sapevano ancora della nascita dell’Ordine dei Fisioterapisti, oppure colleghi che pensavano di dover rifare l’iscrizione daccapo. Alle centinaia di mail, messaggi, e telefonate, la Commissione straordinaria ha risposto in modo pronto e preciso, organizzando un webinar in tempi celeri con i propri iscritti.
E’ possibile avere un panorama dei contenuti proposti e delle relazioni presentate?
Esposito – L’evento ha avuto inizio i saluti istituzionali del Presidente FNOFI Piero Ferrante. Poi personalmente ho cercato di portare in evidenza i vari passaggi legislativi che hanno condotto a quello che si sta vivendo in questo periodo storico. L’evento ha voluto rispondere anche ai tanti colleghi che ancora si chiedono “a cosa serve un Ordine“, che spesso è confuso con il sindacato. Si sono esplicitati i tanti progetti portati in campo, in questi anni durante l’esperienza TSRM, sia a livello locale che a livello nazionale, sia in riferimento a progetti che hanno avuto successo che a quelli a cui si sta ancora lavorando. A seguire abbiamo avuto le relazione del Commissario segretario Iovino, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione della figura del Fisioterapista nel panorama sanitario nazionale, e quella del Commissario tesoriere Cirelli, che ha esposto una serie di risposte a domande frequenti tra i colleghi. E’ seguito un ampio spazio di confronto con i colleghi, supportati anche dai nostri consulenti Campolo e La Porta per gli aspetti economici, che hanno soddisfatto i colleghi, che hanno avuto così risposta ai loro dubbi e alle loro difficoltà. Alla fine dei lavori si sono rilevati molti complimenti dai colleghi intervenuti e una soddisfazione generale per la vicinanza al territorio (nonostante le difficolta) da parte dei Commissari.
Ci può dire qualcosa sulla partecipazione? Quante presenze avete registrato online?
Esposito – Nonostante l’evento non fosse accreditato come ECM, si sono registrati 178 iscritti tra cui desidero segnalare la presenza anche di alcuni studenti che si affacciano al mondo ordinistico.
Presidente: avete in animo di promuovere altri eventi (online o in presenza) nei prossimi mesi?
Esposito – La Commissione straordinaria dei fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta per il prossimo mese organizzerà molteplici incontri con i colleghi, che avranno lo scopo di guidare la professione a livello territoriale, in modo capillare verso la strutturazione dell’Ordine, che garantirà pieno potere alla professione. In particolare ricordo che il 18 febbraio saremo presenti al Museo del Sannio, incontrando i colleghi della provincia di Benevento. Il 25 febbraio invece presso l’Istituto Padri Rogazionisti di Napoli terremo un importante convegno con al centro il tema della libera professione e dell’abusivismo in riabilitazione. Interverrà la vicepresidente nazionale FNOFI, Melania Salina e parteciperanno numerosi colleghi impegnati in questo campo della professione con relazioni che riteniamo davvero interessanti. Inoltre ci sarà la presenza del Colonnello Cisternino dei Nas di Napoli.