ROMA, 17 APRILE – Da pochi giorni una delle figure più note del Ministero della salute, il Direttore Rossana Ugenti, dopo una lunga ed efficace carriera all’interno del Dicastero è in pensione. Pugliese, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Rossana Ugenti è entrata nel Ministero nel 1987 prestando servizio presso l’Ufficio Attuazione Servizio Sanitario Nazionale, entrando poi a far parte dell’Ufficio Legislativo, del dipartimento della programmazione e dell’Ufficio VII (Patrimonio immobiliare e tecnologico).
Da marzo 2008 e fino al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale del Sistema Informativo del Ministero della salute. È stata anche componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della salute, della Commissione permanente per l’innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali e di Tavoli tecnici e Gruppi di lavoro istituzionali relativi alla sanità elettronica. A partire dal 2014 Ugenti è stata nominata alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale.
Le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie e socio-sanitarie rivolgono al Direttore Ugenti un ringraziamento per il suo operato, che nel tempo è sempre stato caratterizzato da grande competenza, vigilanza, responsabilità ed attenzione istituzionale verso le professioni sanitarie e socio-sanitarie, nella convinzione che il percorso sviluppato grazie alla sua capacità di ascolto e di indirizzo possa rimanere utile riferimento per chi dopo di lei verrà nominato a questa importante funzione.