Informativa privacy resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (“Whistleblowing”)

La presente informativa viene resa da Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti (di seguito FNOFI o Federazione o Titolare), rispetto ai trattamenti di dati personali dalla stessa effettuati attraverso l’apposito canale di segnalazioni delle violazioni di illeciti o irregolarità, c.d. Whistleblowing.

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In ottemperanza agli obblighi di legge, La Federazione si è dotata di una piattaforma per le segnalazioni di illeciti conforme alla Direttiva UE e al GDPR. Il canale di segnalazione deve intendersi di tipo interno ex. art. 4 D. Lgs. 24/2023 e consente l’invio di segnalazioni in forma scritta.

Attraverso il Portale Whistleblowing, raggiungibile dal sito internet di FNOFI il soggetto terzo (di seguito identificato come il “Segnalante”), vittima di un illecito aziendale o che sia a conoscenza di un fenomeno di illecito aziendale già̀ avvenuto o potenzialmente configurabile in futuro può̀ segnalare il proprio caso, in forma completamente anonima oppure, a sua scelta, in forma non anonima. La segnalazione verrà̀ tempestivamente gestita dal soggetto competente, appositamente nominato e formato per garantire la gestione del caso conformemente a quanto prescritto dalla normativa in materia.

Soggetto Titolare

La Federazione è istituita ai sensi del Decreto Ministeriale 8 Settembre 2022 N.183, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre 2022, con entrata in vigore il 15 dicembre 2022, in applicazione delle disposizioni agli articoli 1,2,3,4,5 e 6 del Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, nr. 233 e delle successive modificazioni.

La Federazione riunisce gli Ordini territoriali e ne assume la rappresentanza presso enti e istituzioni nazionali, europei e internazionali. La Legge attribuisce alla Federazione nazionale compiti di indirizzo e coordinamento e di supporto amministrativo agli Ordini territoriali nell’espletamento dei compiti e delle funzioni istituzionali.

La Federazione è dotata di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare ed è sottoposta alla vigilanza del Ministero della salute.

La Federazione è finanziata esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica.

La Federazione tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine adeguate misure tecniche ed organizzative riguardanti la raccolta, l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare di conseguenza ha cura di aggiornare i regolamenti e le procedure adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che può essere contattare per domande sulle policy e le prassi adottate; i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@fnofi.it

Basi giuridiche del trattamento

Il Titolare effettua il trattamento in base a esigenze di:

  • adempimento di obblighi di legge: gestione del procedimento di Whistleblowing, secondo quanto previsto dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Finalità del trattamento

Le informazioni personali che riguardano il Segnalante saranno trattate al fine di assicurare:

  1. la corretta e completa gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente normativa in materia whistleblowing;
  2. le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti;
  3. la tutela in giudizio di un diritto del Titolare del trattamento;
  4. la risposta ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o Autorità alla stessa assimilata.

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni fornite attraverso l’inserimento delle stesse sul canale

Whistleblowing presente sul sito www.fnofi.it.

Le informazioni raccolte riguardano:

  • dati anagrafici del segnalante (nome, cognome);
    • dati identificativi del segnalante (codice fiscale);
    • dati anagrafici del/i segnalato/i (nome, cognome).

Il conferimento dei dati del Segnalante è obbligatorio nella “segnalazione nominativa”. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati nella “segnalazione nominativa” comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alla segnalazione avanzata.

Il conferimento dei dati del segnalante è facoltativo nella “segnalazione anonima”.

La comunicazione dei dati personali raccolti avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alla gestione della segnalazione, nonché per rispondere a determinati obblighi di legge.

In particolare la trasmissione potrà avvenire nei confronti di:

  1. responsabile Whistleblowing individuato dal Titolare;
  2. società incaricata per la gestione della piattaforma, nella sua qualità di Responsabile Esterno ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 GDPR;
  3. consulenti esterni (per es. studi legali) eventualmente coinvolti nella fase istruttoria della segnalazione;
  4. posizioni organizzative incaricate di svolgere accertamenti sulla segnalazione nei casi in cui la loro conoscenza sia indispensabile per la comprensione dei fatti segnalati e/o per la conduzione delle relative attività di istruzione e/o trattazione;
  5. istituzioni e/o Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, Organi di Polizia, Agenzie investigative;
  6. organismo di vigilanza se nominato.

I dati personali del Segnalante non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti diversi da quelli sopra individuati.

Il Titolare non trasferisce i dati personali del segnalante verso all’estero verso paesi terzi.

Il trattamento dei dati del Segnalante avviene attraverso mezzi e strumenti digitali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

A questi è consentito l’accesso ai dati personali del Segnalante nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.

Il Titolare, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, verifica periodicamente che:

  • le misure di sicurezza tecniche ed organizzative relative agli strumenti mediante i quali i dati del segnalante vengono trattati siano efficaci, in buono stato e costantemente aggiornate;
    • i dati non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati oltre il necessario;
    • i dati del segnalante siano conservati con adeguate garanzie di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti;
    • i dati del Segnalante siano conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione della segnalazione avanzata ed in particolare non oltre il tempo preventivamente prestabilito.

In particolare, i dati personali raccolti sono conservati per un periodo non superiore a dieci anni, decorrenti dalla data di ricezione della Segnalazione, nonché per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli eventuali procedimenti scaturenti dalla gestione della segnalazione (disciplinare, penale, contabile).

È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione a richieste della pubblica autorità pubbliche e dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

È fatta salva la conservazione dei dati personali, anche particolari, per un periodo superiore, nei limiti del termine di prescrizione dei diritti, in relazione ad esigenze connesse all’esercizio del diritto di difesa in caso di controversie.

I diritti del Segnalante

Compatibilmente con le finalità ed i limiti stabiliti per il trattamento dei dati personali, i diritti che sono riconosciuti al Segnalante sono:

  • accesso;
    • rettifica;
    • cancellazione;
    • limitazione del trattamento;
    • opposizione al trattamento;
    • portabilità.

I diritti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Il Segnalante ha, in particolare, diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati
    • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei dati personali e che a detta richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari;
    • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei diritti senza ritardo.

Ai sensi dell’articolo 2-undecies del Codice Privacy (in attuazione dell’articolo 23 del GDPR), si informa che i summenzionati diritti non possono essere esercitati da parte dei soggetti interessati (con richiesta al Titolare ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR) qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del Segnalante.

In particolare, l’esercizio di tali diritti:

  • sarà effettuabile conformemente alle disposizioni di legge o di regolamento che regolano il settore (tra cui il D.lgs. 231/2001 come modificato dalla L. n. 179/2017);
  • potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessato, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare la riservatezza dell’identità del segnalante;
  • in tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 del Codice Privacy, nel qual caso il Garante informa l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame, nonché del diritto dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta potrai rivolgerti all’indirizzo: amministrazionetrasparente@fnofi.it

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