“Il 2025 è l’anno del rafforzamento per FNOFI e per tutti gli iscritti, a partire dalla formazione: con il dossier formativo di gruppo intendiamo dare, infatti, ancora più forza ai fisioterapisti sulla scia di quanto già fatto con il “Progetto di Formazione Fisioterapisti Italiani” al quale la FNOFI ha destinato ingenti risorse finanziarie per sostenere gli Ordini territoriali nell’erogazione della formazione ECM. Il dossier di gruppo consentirà, pertanto, una riduzione dell’obbligo formativo pari a 30 crediti ECM e la possibilità di beneficiare di ulteriori 20 crediti di bonus, assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier. L’apprendimento continuo professionale significa consolidamento, significa avere capacità prospettica e garantire competenze all’intero sistema della salute”. È Piero Ferrante, Presidente di FNOFI, ad illustrare la grande novità rappresentata dal dossier formativo di gruppo della Federazione.
A partire dal 09 dicembre 2024, la FNOFI ha implementato a favore di tutti i Fisioterapisti italiani un Dossier formativo di Gruppo che intende promuovere l’aggiornamento delle competenze e lo sviluppo continuo professionale nel triennio 2023-2025, sia in ambito scientifico che organizzativo, con particolare attenzione alle emergenze correnti.
Con l’obiettivo di favorire nel modo migliore l’assolvimento dell’obbligo formativo di tutti i professionisti, ricordiamo che il Dossier formativo è “espressione della programmazione dell’aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione rispetto alla professione e al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano.”
L’opportunità del dossier formativo con la riduzione dell’obbligo pari a 30 crediti ECM e l’ulteriore bonus di 20 crediti assegnati nel triennio successivo, sarà possibile al realizzarsi delle seguenti condizioni: congruità del Dossier con la professione esercitata; coerenza relativamente alle aree – pari ad almeno il 70% – tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato.
Diventa attore attivo del tuo sviluppo professionale!
Qui di seguito gli obiettivi compresi nel Dossier formativo di gruppo.
Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali (40%)
20 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
22 – Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
29 – Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.
35 – Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Area degli obiettivi formativi di processo (30%)
3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
8 – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale.
13 – Metodologia e tecniche di comunicazione, anche in relazione allo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria.
Area degli obiettivi formativi di sistema (30%)
1 – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP).
6 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale.
16 – Etica, bioetica e deontologia.