ROMA, 2 OTTOBRE 2021 – La Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti, accogliendo la volontà dei familiari del collega Luca Mamprin di voler erogare due borse di studio rivolte a fisioterapisti neolaureati con tesi in ambito sportivo, ha promosso un’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana di Fisioterapia – A.I.FI., che prevede la costruzione e la pubblicazione di uno specifico bando dedicato alla memoria del collega.
Il bando, inserito all’interno del progetto di A.I.FI. denominato “Ricerca Scientifica e Crescita Professionale”, sarà finalizzato a premiare il miglior lavoro di Tesi di Laurea, incentrato sul tema della Fisioterapia dello Sport, redatto da fisioterapisti neolaureati che intendono iscriversi ad un Master in Fisioterapia dello Sport di una delle Università Italiane.
Luca Mamprin, scomparso prematuramente lo scorso gennaio, ha dedicato gran parte della sua attività professionale all’ambito sportivo.Fisioterapista, nato a Roma il 6 gennaio 1981, ha iniziato la sua storia sportiva prima come atleta di futsal, poi di pallanuoto. Dal 2008 al 2012 ha collaborato con le Nazionali di nuoto e dall’autunno 2012 ha fatto parte dello staff della nazionale di pallanuoto, il Settebello di Alessandro Campagna, con il quale ha collaborato per lunghi anni, condividendo successi come l’ultimo titolo mondiale conquistato a Gwangju il 27 luglio 2019 e il bronzo olimpico a Rio de Janeiro 2016.
In un post della FIN – Federazione Italiana Nuoto – dedicato a Luca si legge “Se gli azzurri in acqua andavano a velocità doppia rispetto agli avversari e sono stati protagonisti di prestazioni fisiche, oltre che tecniche, impeccabili, il merito è anche suo. Le luci hanno illuminato i campioni, ma dietro le quinte c’era il lavoro di protagonisti silenziosi ed essenziali come Luca”. Numerose le testimonianze che hanno confermato come Luca ha sempre svolto la sua attività con passione e dedizione e, soprattutto, con grande competenza, sempre attento nell’affrontare le problematiche cliniche degli atleti di cui si prendeva cura.
La memoria del collega Luca Mamprin, la cui vita professionale ha avuto come punto di riferimento lo sport, ed in particolare la pallanuoto, sarà così celebrata in occasione della premiazione dei fisioterapisti vincitori del bando che avverrà in occasione del “Congresso Scientifico Nazionale” di A.I.FI., in programma il prossimo 27 novembre 2021.