ROMA, 5 GIUGNO 2021 – Lo scorso 24 aprile si è tenuto il webinar, organizzato dalla Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti, dal titolo “Sanità di iniziativa. Fisioterapia di Comunità e di cure primarie”. Questa seconda giornata, che ha visto ancora la partecipazione di più di 200 professionisti sanitari, è stata dedicata all’ approfondimento dei concetti e alla presentazione di esempi concreti di salute e di fisioterapia di comunità.
Molti i contributi dei relatori presenti che hanno affrontato il tema della Salute pubblica, a cui anche i fisioterapisti stanno dando il loro contributo.
Come è noto, la Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti sta seguendo i lavori parlamentari per la proposta di un disegno di legge, a firma della senatrice Paola Boldrini, incentrato sulla figura del Fisioterapista di Comunità. Tale figura, che prevederà competenze nuove per la professione del Fisioterapista, con ulteriori ambiti di autonomia, sarà un fattore importante e qualificante della nuova Sanità del territorio, per contribuire, insieme ad altre professioni, al processo di “promozione della salute della persona e della Comunità”.
L’INTERVISTA A MELANIA SALINA, VICEPRESIDENTE COMMISSIONE D’ALBO NAZIONALE FISIOTERAPISTI