FNOFI AD EXPOSANITA’

Nei giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 aprile la FNOFI ha partecipato ad Exposanità, fiera biennale organizzata a Bologna e ormai alla 23 esima edizione, incentrata quest’anno sull’importanza delle risorse umane e sulla valorizzazione delle competenze come strumento chiave per assicurare qualità e tenuta del SSN.

Il presidente FNOFI Ferrante, partecipando all’evento inaugurale della manifestazione con i rappresentanti della FNOPI, della Regione Emilia Romagna e del GIMBE, ha ribadito “l’importanza della valorizzazione a tutto tondo delle professioni impegnate nel Sistema Sanitario Nazionale, sia dal punto di vista delle competenze, specie in un quadro organizzativo in trasformazione, che dal punto di vista economico e del benessere dei professionisti”.

Il 17 aprile FNOFI ha organizzato un seminario intitolato “Opportunità di sviluppo di modelli di interprofessionalità nella sanità che si trasforma”. Grazie all’analisi critica di alcuni casi clinici esposti dai Consiglieri FNOFI Tedesco e Staltari e dal Dott. Brindisino, sono state esaminate le opportunità di crescita e di integrazione nel sistema sanitario delle competenze più avanzate del fisioterapista, che non si fermano alla semplice logica della erogazione di prestazioni, pur se complesse, ma sono caratterizzate da un lato da indispensabili competenze relative alla formulazione di una diagnosi fisioterapica, che si affianca a quella medica ed è determinante per la definizione del nostro agire professionale; dall’altro, da un atteggiamento di presa in carico della persona coi suoi bisogni di salute e coi suoi problemi correlati alla malattia che i modelli organizzativi che si affacciano nell’immediato futuro sicuramente valorizzeranno. Nel corso dell’incontro la Vicepresidente FNOFI, Melania Salina, e il consulente legale FNOFI, Avv. Salvatore Spitaleri, hanno avuto modo di confrontarsi in merito al quadro normativo che interessa la professione e che è in evoluzione nonché riguardo le prospettive sulla pratica professionale.

Il 18 aprile FNOFI ha partecipato, inoltre, a un convegno organizzato da Exposanità sulle cure primarie in cui sono emerse numerose esperienze di organizzazioni sanitarie virtuose, all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, in cui non solo l’infermiere di famiglia è visto come protagonista di una sanità territoriale che funziona, ma anche il fisioterapista ha un ruolo riconosciuto all’interno delle Cure Primarie, in particolare in provincia di Ferrara e in Valle d’Aosta.

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it

2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
Skip to content