Al termine di un complesso confronto istituzionale posto in essere dal Presidente della FNOFI, Dott. Piero Ferrante, e dal Consigliere delegato alla Cassa di previdenza, Dott. Angelo Mazzali, con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’economia e delle finanze, la Ragioneria Generale dello Stato e l’INPS, il Comitato Centrale della FNOFI ha adottato il primo atto formale per l’istituzione della Cassa di previdenza professionale.
FNOFI ha, infatti, conferito un incarico ad un professionista altamente qualificato per la predisposizione di uno studio di fattibilità tecnico-economico per l’istituzione della Cassa di previdenza avviando, in tal modo, l’iter procedurale formale di un percorso articolato, in ragione del quadro normativo di riferimento molto complesso e in continua evoluzione.
Il Presidente Ferrante e il Tesoriere Nazionale Mazzali, con delega alla cassa previdenziale, nel commentare l’iniziativa, hanno dichiarato che “si tratta di un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza economica e professionale per i fisioterapisti italiani, un passo che deriva da un impegno assunto dal Comitato Centrale, sin dal suo insediamento, per garantire forme di welfare adeguate ad una categoria professionale sempre più numerosa, caratterizzata da esigenze specifiche legate alla peculiarità del lavoro svolto. L’istituzione della Cassa – sottolineano Ferrante e Mazzali – è una priorità per tutta la Comunità professionale in quanto finalizzata a tutelare la categoria da rischi legati alla malattia, alla disabilità e, soprattutto, alla pensione, un ambito dove la situazione risulta particolarmente precaria”.
La delibera assunta dal Comitato Centrale, in queste ore prevede la redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economico all’esito del quale si procederà ad esaminare le soluzioni normative individuate e ad analizzare i profili finanziari per il successivo confronto con le Istituzioni preposte.
Quello di oggi è un ulteriore passo della FNOFI nel solco delle istituzioni e della miglior tutela e garanzia per tutti i membri della propria Comunità professionale.