Formazione: al via il contributo economico della Federazione a beneficio di tutti gli Ordini territoriali

Ho avuto il piacere di firmare un bando molto importante, in favore degli OFI e per favorire la formazione ECM di tutti i loro iscritti”. Così Piero Ferrante, Presidente di FNOFI, presenta il progetto formativo per tutti gli iscritti fisioterapisti agli Ordini territoriali.  

“Il Comitato centrale, infatti, in fase di stesura del bilancio consuntivo 2023 della Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti, ha verificato un importante avanzo di bilancio – spiega Ferrante – dovuto al fatto che, in pratica, la Federazione si  è strutturata completamente solo a metà anno e, pertanto, le attività dei primi sei mesi sono state quelle strettamente ed unicamente necessarie alla vita dell’Ente.

Terminata la sua strutturazione con l’elezione del Comitato Centrale, l’Ente ha iniziato con le sue progettualità politiche, tanto che è stata strutturata a fine anno una nota puntuale con tutta l’attività svolta nel 2023 e che ci consente di dare vita a questa iniziativa”.

Prende quindi il via il ‘Progetto di formazione fisioterapisti italiani’ dedicato agli Ordini territoriali: un contributo per l’organizzazione di eventi formativi per la professione di fisioterapista.
Grazie ad un investimento di 372mila euro, compiuto dalla Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista, verrà corrisposto a ciascun Ordine territoriale richiedente, un contributo per un singolo evento formativo o per un progetto formativo organico ECM da svolgersi nel corso del 2024 o del 2025. Tale contributo verrà rapportato al numero degli iscritti agli Ordini territoriali, risultanti alla data del 31 dicembre 2023, ed è pari a 5,00 euro per ciascun fisioterapista iscritto che abbia beneficiato della formazione ECM.

Con questo progetto la Federazione sostiene e incentiva, come dichiarato fin dagli esordi della sua istituzione, la formazione continua per i fisioterapisti. Con questa iniziativa FNOFI intende promuovere l’organizzazione di eventi, convegni, corsi, occasioni di apprendimento e aggiornamento in una dimensione di multi-territorialità, anche al fine di facilitare l’adempimento e la fruizione dei corsi ECM da parte degli iscritti.
Il fisioterapista è un professionista sanitario che deve giovarsi di una formazione continuamente aggiornata, non solo per rispondere agli adempimenti normativi, ma in virtù della crescente richiesta di cure fisioterapiche da parte dei cittadini e dell’apporto innovativo derivante dall’impiego di nuove tecnologie.
Con la pubblicazione del presente avviso, FNOFI invita gli Ordini territoriali a richiedere il contributo economico per la formazione. L’avviso fornisce ogni indicazione utile per ottenere il contributo ed è stato adottato dall’Amministrazione con deliberazione del Comitato Centrale n. 39 del 22 maggio 2024 e pubblicato sul sito istituzionale di FNOFI, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente

Avviso Contributo per Organizzazione Eventi Formativi per la Professione di Fisioterapista (ECM)

Allegato A – Contributo per Organizzazione Eventi Formativi per la Professione di Fisioterapista (ECM)

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content