I FISIOTERAPISTI A EXPOSANITA’: UNA PRESENZA QUALIFICATA E AUTOREVOLE

ROMA, 19 MAGGIO 2022 – Al termine della 22° edizione di EXPOSANITA (11-13 maggio 2022, Bologna Fiere) occorre sottolineare che la “Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza” ha registrato un’importante presenza di fisioterapisti, che hanno partecipato in veste di relatori a molte sessioni e workshop, oppure che hanno riempito le varie sale dell’ampia location bolognese.

Infatti, nell’edizione appena conclusa di Exposanità 2022, ancor più che nelle precedenti occasioni, i Fisioterapisti hanno garantito un’ampia partecipazione grazie alla rilevanza dei temi, sia di carattere clinico che politico, proposti alla discussione quali il ruolo della fisioterapia nelle cure primarie, i modelli organizzativi di cura durante la pandemia, la prevenzione nella fragilità delle persone anziane, l’autonomia attraverso le tecnologie assistive ed altro ancora.

La Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti ha partecipato a molti degli eventi organizzati a Bologna da A.I.FI., l’associazione tecnico scientifica di riferimento, con il contributo attivo del Presidente Piero Ferrante e della Vicepresidente Melania Salina che, insieme ad alcuni esponenti della politica, hanno messo in evidenza il ruolo dei Fisioterapisti e della Fisioterapia nel sistema Salute e soprattutto nell’architettura dell’ assistenza territoriale futura. Possiamo pertanto affermare che i Fisioterapisti hanno saputo cogliere questa ulteriore opportunità sia per confrontarsi tra di loro che per interloquire con gli attori esterni alla professione, e potendosi finalmente incontrare in presenza.

La presenza dei fisioterapisti sta diventando una costante di riferimento anche nella sanità istituzionale, quella degli eventi di politica sanitaria e delle riflessioni sul futuro del SSN. Infatti siamo convinti che i Fisioterapisti abbiano molto da offrire a supporto del nostro Sistema Sanitario, soprattutto nell’ottica della gestione dei bisogni di salute delle persone assistite, attraverso la costruzione di nuovi modelli organizzativi, rivolti soprattutto alla Comunità. Nel territorio, infatti, aspetti quali la prevenzione e la riabilitazione sono centrali, così come la pandemia ci ha dimostrato: queste attività non possono rimanere ancorate alla logica di offerta di prestazioni, ma segnare un mutamento profondo basato sulla presa in carico della persona assistita da parte di un team multiprofessionale e interdisciplinare, di cui i fisioterapisti rappresentano uno dei fulcri essenziali.

Inoltre importante per la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti sviluppare la sua relazione con il mondo dei cittadini e delle loro associazioni per creare quella necessaria interconnessione tra pazienti e realtà sociale. Lo sviluppo e la crescita di una Professione sanitaria, oltre a svolgere la propria attività sanitaria basandosi sulle evidenze scientifiche, deve dare spazio all’ascolto e al confronto diretto sia con i Cittadini che con le loro Associazioni. Per garantire al Cittadino competenze sempre più avanzate, la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti sta operando favorendo un rinnovamento della formazione di base e la costruzione di percorsi specialistici universitari sulle competenze avanzate. A tal proposito da qualche mese la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti ha strutturato un tavolo di lavoro a cui partecipano colleghi rappresentanti del mondo accademico e della ricerca che vantano curricula di altissimo livello.

Infine, crediamo che abbia un ruolo fondamentale il miglioramento della comunicazione che si rivolge al Cittadino, sui tema e i contenuti riferiti ai fisioterapisti e alla fisioterapia, per aiutarlo ad acquisire un accesso sempre più consapevole alle prestazioni, contribuendo così al miglioramento dell’auto- gestione della propria salute.

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content