ROMA, 3 GIUGNO 2021 – Con la nascita dell’Ordine TSRM-PSTRP nel 2018, si è aperta anche per le professioni sanitarie la possibilità di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), tenuti presso i tribunali. È un compito sicuramente di grandissimo rilievo, in quanto il CTU diventa supporto attivo del Giudice, nei casi di responsabilità sanitaria.
La Legge Gelli-Bianco del 2017, infatti, impone che in tutti i provvedimenti in cui si tratti il tema della responsabilità sanitaria, vengano nominati un medico legale e uno specialista clinico, con specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento.
Grazie alla riorganizzazione portata dalla Legge 3/2018 ed all’istituzione dell’Ordine TSRM PSTRP, vengono completati i requisiti per poter essere iscritti all’Albo dei CTU.
A questo proposito, a seguito dell’accordo con il Consiglio nazionale forense, la FNO TSRM PSTRP ha istituito un corso di formazione ad hoc, per fornire agli iscritti le nozioni necessarie per espletare il ruolo di Consulente Tecnico in Tribunale. Un nuovo sbocco lavorativo per tutti i Professionisti Sanitari, e quindi anche per i Fisioterapisti, che vorranno approcciarsi al mondo legale.