Nell’ambito dei lavori del Convegno CEI su “Universalità e sostenibilità dei SSN in Europa”, in programma il 22 novembre a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, Papa Francesco accoglierà in udienza il giorno seguente, il 23 novembre, i Presidenti delle Federazioni e dei Consigli degli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie.
Un’occasione preziosa per FNOFI per salutare il Santo Padre e confrontarsi con Lui sui temi del convegno, già fatti propri nella missione della stessa Federazione.
Roma 14 novembre – Papa Francesco incontra Piero Ferrante, Presidente FNOFI, quale occasione migliore per la Federazione per rafforzare la propria missione e rendere il miglior omaggio al Santo Padre. L’udienza papale è prevista per il 23 novembre dalle 8.30, presso la Sala Nervi in Vaticano: un’opportunità unica per ascoltare e fare proprie le parole di Papa Francesco e farsi promotori del suo prezioso messaggio.
L’universalità delle cure e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale sono al centro dell’azione che FNOFI persegue fin dalla sua costituzione. In ragione dell’alto valore di questa missione, FNOFI ha aderito al Manifesto per il superamento delle povertà sanitarie, insieme alle altre 10 Federazioni e Consigli degli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie FNOMCeO, FNO TSRM e PSTRP, FOFI, FNOPO, FNOVI, FNCF, CNOP, FNOFI, FNOB, CNOAS; il cui manifesto è statopresentato lo scorso 10 maggio nel corso delconvegno ‘Le povertà sanitarie in Italia’, tenutosi a Verona in preparazione del Giubileo 2025.
Mettere a confronto i sistemi nazionali di salute di Francia, Germania, Spagna e Italia, con l’idea che “investire nei sistemi sanitari pubblici generi valore e combatta le povertà sanitarie” è l’obiettivo del nuovo convegno ‘Universalità e sostenibilità dei SSN in Europa’ organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme alle Federazioni e ai Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, in programma il prossimo 22 novembre, a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, dalle ore 14 alle ore 19, acui FNOFI parteciperà insieme alle altre Federazioni e Consigli degli Ordini citati.
L’iniziativa è correlata alla preparazione al Giubileo 2025 e anticipa altri incontri che seguiranno nel corso della primavera 2025. Il convegno del 22 novembre vedrà la presenza di Josep Figueras Direttore dello European Observatory on Health Systems and Policies con un intervento “Sulla Resilienza dei sistemi sanitari europei”, con il contributo della prospettiva dell’intera Unione europea, rappresentata da Sandra Gallina, Direzione Generale della Salute e della Sicurezza Alimentare della Commissione Europea; con l’intervento del Professore dell’Università Bocconi, Francesco Longo sui numeri della situazione europea.
L’evento sarà una preziosa occasione per confrontare i Sistemi nazionale di Salute europei alla presenza del Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci anche con la testimonianza delle associazioni e organizzazioni che si occupano del contrasto alle povertà, tra queste MSF Médecins sans frontières, Emergency, Comunità di Sant’Egidio, Sovrano Militare Ordine di Malta, Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;. Ad introdurre i lavori e ad accogliere i contributi degli speaker, ci saranno il Segretario di Stato della Santa Sede, Card. Pietro Parolin, Monsignore Mariano Crociata, Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione europea, Chris Brown, Head WHO European Office for Investment for Health and Development e Monsignore Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Per la Federazione sarà un’importante occasione di ascolto, confronto e anche di unità e coesione con tutte le Federazioni e Consigli degli Ordini partecipanti, per sostenere con estrema convinzione che l’universalità e la sostenibilità dei SSN in Europa debbano essere portate avanti insieme, facendo rete.
Per partecipare al convegno promosso dalla Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI in collaborazione con tutte le Federazioni Nazionali degli Ordini, è necessario prendere contatto e accreditarsi presso la sala stampa vaticana nella seguente modalità:
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, a questo indirizzo: http://press.vatican.va/accreditamenti