MASSAGGIATORI CAPO BAGNINO ED ELEZIONI: LA POSIZIONE DEGLI OFI DELLA LOMBARDIA

Roma – 9 febbraio 2023 – Alcuni contenuti espressi in un recente incontro elettorale a Varese, ha suscitato perplessità e reazioni decise da parte degli Ofi Lombardi, provocando poi il lancio di un Comunicato stampa (pubblicato qui:https://www.fnofi.it/ofi-milano/comunicato-stampa/) , ampiamente ripresa anche da Quotidiano Sanità, tra le testate di riferimento del dibattito sulla sanità nazionale. In breve ecco i termini della vicenda. Emanuele Monti (candidato per la Lega a Varese per le prossime elezioni regionali e attuale presidente della Commissione sanità in Consiglio Regionale) ha incontrato i massaggiatori capo bagnino (MCB) assicurando la sua attenzione futura verso questa categoria professionale, dichiarando che nel futuro si impegnerà nel rafforzamento dell’integrazione dei MCB con le altre figure sanitarie, con particolare attenzione a quelle impiegate nelle strutture territoriali quindi Case ed Ospedali di comunità. Lo sviluppo di questa figura sanitaria – ha concluso Monti – in questa direzione porterebbe sicuramente diversi benefici ai cittadini”.

In merito a queste dichiarazioni gli Ordini dei Fisioterapisti lombardi hanno espresso stupore ricordando che “il MCB, contrariamente a quanto riportato nell’articolo, non possa essere definito come una figura professionale ma, bensì, come un soggetto che esercita un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie”. Gli OFI sottolineano che “ la proposta di inserimento di questa figura potrà essere solo successiva e subordinata ad un serio confronto con gli Ordini della professione sanitaria di Fisioterapista che, da Enti sussidiari dello Stato vanno coinvolti sia in tema di eventuale inserimento di dette figure, sia in merito alle mansioni da attribuire. Ricordiamo, al riguardo, che i MCB svolgono mansioni subordinate alla presenza di figure sanitarie, come il Fisioterapista; tuttavia, allo stato attuale, la professione sanitaria di fisioterapista non è inserita in maniera obbligatoria nelle Case e negli Ospedali di Comunità”.

“Attualmente – concludono gli Ordini della Lombardia – vi è un tavolo ministeriale per definire i campi di applicazioni e le mansioni, ancora non specificate dal Decreto regio del 1927 che sorregge la figura, che tali lavoratori possano svolgere in ausilio e non in sovrapposizione con altre professioni sanitarie. Solo dopo un serio percorso istituzionale potremo capire, da cittadini e professionisti, se questa proposta possa avere una benché minima sostenibilità giuridica o se si tratta solo di strategia elettorale”.

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content