Come noto, a partire dal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti. Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.
I dati sono messi a disposizione dei cittadini che possono pertanto consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie.
Gli iscritti agli albi professionali tra cui i Fisioterapisti, si registrano al Sistema TS e accedono ai servizi a loro dedicati, dal 5/07/2023 anche tramite SPID e CIE.
Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze
Con il D.M. 8 febbraio 2024 del Ministero dell’Economia e della Finanza è stato pubblicato il nuovo calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.
Il Decreto definisce la semestralità per gli invii delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata.
Al fine di recepire le istanze delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, degli operatori e degli intermediari, con una modifica apportata dall’art.12 del D.lgs. in materia di Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, di attuazione della Riforma fiscale (L. n. 111 del 09/08/2023) è stato disposto che i soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata, a partire dal 1° gennaio 2024 dovranno provvedere alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale.
Il decreto dispone che, per le spese sanitarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei relativi dati è effettuata dal professionista sanitario con cadenza semestrale, secondo le seguenti scadenze:
Viene di fatto eliminato l’obbligo di invio entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale (fattura).
Per la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie, si deve fare riferimento alla data di pagamento dell’importo di cui al documento fiscale, seguendo così la logica di cassa, di conseguenza avremo che:
Il richiamato D.M. 8 febbraio 2024, ha infine modificato il dettato dell’art. 7 comma 2-ter del Decreto 19 ottobre 2020, specificando che “Il calendario dei termini per la trasmissione delle eventuali correzioni dei dati delle spese sanitarie e veterinarie già trasmessi al Sistema TS ai sensi del presente articolo, è pubblicato per ciascun anno, sul portale del Sistema TS www.sistemats.it”.
Si precisa infine che gli assistiti possono opporsi all’uso dei dati per la dichiarazione precompilata, tramite l’area riservata del sito TS.