La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti- FNOFI è un ente pubblico non economico che agisce quale organo sussidiario dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.
La Federazione è istituita ai sensi del Decreto Ministeriale 8 Settembre 2022 N.183, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre 2022, con entrata in vigore il 15 dicembre 2022, in applicazione delle disposizioni agli articoli 1,2,3,4,5 e 6 del Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, nr. 233 e delle successive modificazioni.
La Federazione riunisce gli Ordini territoriali e ne assume la rappresentanza presso enti e istituzioni nazionali, europei e internazionali. La Legge attribuisce alla Federazione nazionale compiti di indirizzo e coordinamento e di supporto amministrativo agli Ordini territoriali nell’espletamento dei compiti e delle funzioni istituzionali.
La Federazione è dotata di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare ed è sottoposta alla vigilanza del Ministero della salute.
La Federazione è finanziata esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica.
In fase istitutiva, sono Organi della Federazione Nazionale