6 MARZO – GIORNATA MONDIALE DEL LINFEDEMA

Il 6 MARZO si celebra la Giornata Mondiale del Linfedema, il LYMPHADAY, istituita nel 2016 per diffondere la consapevolezza sul linfedema, patologia cronica e progressiva del sistema linfatico.

Il linfedema è una disfunzione troppo spesso sottovalutata che, se non trattata tempestivamente ed adeguatamente, può portare conseguenze disabilitanti.

Tutti i pazienti con linfedema hanno il bisogno ed il diritto di poter accedere a centri di cura di qualità, con personale preparato, per ricevere il trattamento adeguato. Fondamentale quindi è l’informazione per quanto concerne la ricerca scientifica in campo linfologico, finalizzata a trovare una cura e a migliorare i trattamenti attuali.

Un contributo è stato dato da OFI Abruzzo lo scorso 23 febbraio, a Pescara, ad un evento in collaborazione con Associazione Resilia ETS in cui è stato presentato il libro “Liberi di vivere il linfedema”, manuale teorico – pratico per i pazienti e i professionisti coinvolti nel trattamento di questa patologia.

OFI Abruzzo ha patrocinato l’evento ribadendo la storica collaborazione con l’associazione Resilia – Linfa per la vita e quindi la vicinanza ai pazienti affetti da linfedema nelle relazioni del presidente Stefano Maceroni e del vicepresidente Luciana Di Matteo. Gli interventi scientifici delle due consigliere Antonella Di Iulio ed Antonella Picciani sono stati la conferma delle professionalità e delle competenze disponibili sul territorio per il trattamento della patologia.

Dall’incontro inoltre sono emerse interessanti prospettive per la nostra regione, come la nascita del Centro di Riferimento per il Linfedema primario presso la Asl Pescara – Popoli, raccontata dal dott. Carlo D’Aurizio.

La dott.ssa Roberta Di Pietro, presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Chieti, ha espresso l’interessamento ad approfondire, all’interno del percorso di studi, la formazione circa la patologia e le tecniche di intervento fisioterapico.

Presente anche l’assessore Nicoletta Verí, che ha ribadito il suo interesse storico all’argomento

La giornata è raccontata da alcune immagini:

Ordine regionale ABRUZZO
SEDE LEGALE

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 66 - Avezzano 67051 (AQ)

MAIL: abruzzo.ofi@fnofi.it

PEC: abruzzo.ofi@pec.fnofi.it

TELEFONO: 327 2733117 - 327 2736306

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine Regionale ABRUZZO

  • CF 90060370666

  • CODICE IPA FMGC1ALF

  • Via Dei Cavalieri di Vittorio Veneto 66, 67051 Avezzano (AQ)

    abruzzo.ofi@fnofi.it

    abruzzo.ofi@pec.fnofi.it

    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content