GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA 2023

LA FISIOTERAPIA IN TUTTI I LUOGHI DI VITA – Avezzano, 9 settembre 2023

Ad una settimana dall’evento del 9 settembre, data scelta da OFI Abruzzo per celebrare la Giornata Mondiale di sensibilizzazione e promozione del ruolo della Fisioterapia e dei Fisioterapisti, vogliamo ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato in modo massivo.

“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”, tema scelto quest’anno dalla FNOFI, è stato sviluppato nella sessione scientifica con gli interventi dei colleghi di A.I.FI. e delle nostre Consigliere, Dott.ssa Antonella Di Iulio e Dott.ssa Antonella Picciani, che hanno relazionato sugli approcci e sulle ricerche sviluppate in questi anni sugli interventi fisioterapici nelle varie fasi di vita dell’individuo (infanzia, adolescenza, adulto ed anziano) nei vari contesti (ospedale, strutture riabilitative, territorio, scuola, hospice).

Coinvolta anche l’Istituzione Università con la presenza della Presidente del CDL in Fisioterapia dell’Aquila, Prof.ssa Irene Ciancarelli, e della Prof.ssa Teresa Paolucci dell’Università di Chieti, entrambe moderatrici dell’evento. Con loro si è aperto un interessante dibattito sul ruolo della formazione universitaria come supporto strategico nella ricerca di nuove modalità di risposta ai bisogni di salute, alla luce anche delle nuove tecnologie.

Ai decisori politici la richiesta è stata quella di poter partecipare ai tavoli tecnici che andranno a lavorare sullo sviluppo di nuovi modelli organizzativi sulle previsioni del PNNR e del DM 77 ed in particolare sul versante delle cronicità e della medicina di prossimità per una Sostenibilità del Sistema Salute.

Un momento è stato dedicato al ringraziamento di chi, in tutti questi anni, ha lavorato in regione perché si arrivasse al grande traguardo dell’Ordine.

A tutti i presidenti che si sono succeduti in A.I.FI. ed anche ai congiunti di chi non c’è più (Carlo D’Amico, Giovanni Tresca, Fulvio D’Olimpio, Daniela Desiderio) è stata consegnata una targa come riconoscimento per l’impegno dato alla costruzione di una professione forte e credibile nel panorama sanitario del nostro Paese.

L’obiettivo per il futuro è comunque quello di continuare a dare, tutti insieme, un contributo per migliorare le nostre professionalità a garanzia della totalità del bisogno riabilitativo.

Alcuni scatti:

Ordine regionale ABRUZZO
SEDE LEGALE

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 66 - Avezzano 67051 (AQ)

MAIL: abruzzo.ofi@fnofi.it

PEC: abruzzo.ofi@pec.fnofi.it

TELEFONO: 327 2733117 - 327 2736306

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine Regionale ABRUZZO

  • CF 90060370666

  • CODICE IPA FMGC1ALF

  • Via Dei Cavalieri di Vittorio Veneto 66, 67051 Avezzano (AQ)

    abruzzo.ofi@fnofi.it

    abruzzo.ofi@pec.fnofi.it

    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content