Gentilissimi,
dopo le prime settimane di azione convulsa siamo riusciti finalmente ad implementare e stabilizzare tutti i processi organizzativi, compresa la convocazione dell’Assemblea elettiva per la prima elezione degli organi (Consiglio direttivo e Collegio dei revisori dei conti) dell’Ordine Regionale della professione sanitaria di Fisioterapista di Basilicata – quadriennio 2023-2027.
La nostra azione non ha avuto spazi di manovra se non quelli necessari e propri di ciascun processo.
Tra questi, un rilievo particolare lo ha avuto la definizione della quota di iscrizione.
Purtroppo non è stato possibile alcun confronto con il territorio. Nessun Ordine lo ha potuto fare. Non c’era il tempo per poterlo fare: siamo in una fase appunto straordinaria. Come Commissari abbiamo sentito il peso della responsabilità di decidere cosa fare.
In generale, la variazione delle quote è stata una necessità diffusa e legata a molteplici motivazioni, prima tra tutte la nascita di una nuova istituzione in una modalità mai avvenuta prima.
Premesso che la quota di iscrizione è la linfa necessaria per svolgere ogni attività, le possibilità che un Ordine delle nostre dimensioni, molto piccolo, poteva praticare erano due:
Come sapete, abbiamo optato per la seconda possibilità. Lo abbiamo fatto in coscienza e con responsabilità.
Tutti gli Ordini di piccole dimensioni hanno la nostra stessa situazione, con quote d’iscrizione anche maggiori.
Noi crediamo di aver interpretato al meglio le aspirazioni della nostra professione.