Dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) promuove nella data dell’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia con l’obiettivo di festeggiare e sensibilizzare al ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini.
Mai come nell’anno dell’istituzione e riconoscimento degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti, la ricorrenza dell’8 settembre è occasione viva per ricordare e promuovere il contributo che la professione assicura nei confronti della salute dell’intera popolazione in tutti i luoghi di vita.
“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è infatti il tema proposto dalla Federazione nazionale come filo conduttore e a cui i 38 ordini territoriali in modo unitario con Associazione Italiana di Fisioterapia – AIFI hanno aderito per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la nostra professione competente e sempre aggiornata assicura, proprio lì dove si manifesti un bisogno fisioterapico.
Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i nostri posti di lavoro, gli ospedali, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva.
Noi fisioterapisti emergiamo sempre più come anelli fondamentali per evitare la frammentazione e assicurare la tempestività nella gestione dei bisogni di funzionalità motoria nell’attuale contesto socio-sanitario attraverso la presa in carico dei singoli, delle famiglie e della nostra comunità di riferimento.
Desideriamo condividere le iniziative che abbiamo preparato a livello territoriale per i festeggiamenti dell’8 settembre 2023.
Inizieremo con il patrocinio dell’evento Race for the Cure 2023 che si terrà il 15-16-17 settembre 2023 a Campo Marte partecipando alla conferenza stampa del giorno giovedì 07 settembre
2023 a Palazzo della Loggia di Brescia Sala Giudici .
A seguire il giorno venerdì 08 settembre 2023 l’evento on line “La Fisioterapia in tutti i luoghi di Vita” dalle 19.00 alle 21.00 con interventi del dott. Pollet, della dott.ssa Crescini, della dott.ssa Bariselli e del dott. Sacella.
Infine, il giorno sabato 16 settembre2023 al centro Paolo VI di Brescia verrà presentato l’evento formativo “Introduzione ai principi dell’esercizio come medicina nel paziente oncologico – Focus teorico” a cura del dott. Bettariga, che darà diritto, in caso di partecipazione, a 4 crediti ECM.
Divulghiamo e festeggiamo insieme la nostra professione!!
Buona festa a tutti in tutti i luoghi di vita.
Corso Matteotti, 48 – 25125 Brescia
PEC: bresciamantova.ofi@pec.fnofi.it
MAIL: bresciamantova.ofi@fnofi.it
Tel: +39 329 321 8817
Si riceve previo appuntamento telefonico il venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Reperibilità telefonica: lunedì dalle 10.00 alle 12.00; martedì dalle 10.00 alle 12.00; mercoledì dalle 16.00 alle 18.00; venerdì dalle 10.00 alle 12.00.