La collaborazione tra il farmacista e il fisioterapista nel potenziamento delle attività della farmacia dei servizi

Sabato 18 maggio 2024, nella sede di Federfarma Catania (in via Androne, 76 – Catania), appuntamento con il corso “La collaborazione tra il farmacista e il fisioterapista nel potenziamento delle attività della farmacia dei servizi”, valido 5 crediti ECM. 

Un evento che sottolinea l’importanza della collaborazione interdisciplinare tra fisioterapisti e farmacisti nell’ottica del potenziamento dell’offerta di servizi per i cittadini, anche in termini di “vicinanza proattiva”, non soltanto per la cura e riabilitazione, ma anche  per la promozione di interventi di prevenzione primaria e secondaria, soprattutto a favore dei pazienti anziani e con multi cronicità.

FINALITA’ DEL CORSO

La Legge 69/2009 (cd “Legge sulla farmacia dei servizi”) e il successivo DLgs 153/2009, hanno posto le basi sia per erogare, codificare e standardizzare nelle farmacie e al domicilio dei pazienti assistenza sanitaria ai cittadini che per promuovere l’educazione terapeutica sulla base del vissuto della malattia del singolo paziente, riconoscendo alla farmacia un ruolo di presidio territoriale di prossimità caratterizzato dall’integrazione professionale.

Il potenziamento di questo modello si colloca in un’ottica di rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio che hanno l’obiettivo di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini sia attraverso la presa in carico, fornendo l’intervento indicato, sia per realizzare interventi di prevenzione primaria e secondaria, in stretta collaborazione con il medico di medicina generale.

La capillarità della rete delle farmacie e la possibilità di interagire con tutti i professionisti sanitari del territorio consentono al farmacista di comunità di poter svolgere un ruolo importante nel processo di cura del singolo paziente.

Questo può essere realizzato strutturando una collaborazione organizzata anche con il fisioterapista, chiamato ad esprimere le proprie competenze professionali per intervenire nelle condizioni di disabilità e di cronicità al fine di effettuare:

– interventi di cura e riabilitazione per recuperare le funzioni motorie,
– interventi di prevenzione secondaria identificando i soggetti a rischio di riduzione della mobilità e attuando strategie per prevenirne o ritardarne l’insorgenza,
– effettuare un’attività di educazione della salute e di prevenzione primaria volta a promuovere stili di vita sani attraverso l’attività motoria individualizzata, anche quale strumento di socializzazione orientato al benessere della popolazione.

Il corso, della durata di 5 ore, dà diritto all’acquisizione di 5 crediti formativi ECM e prevede un numero massimo di 99 partecipanti. Di seguito il programma e il modulo di iscrizione al corso.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO

Ordine interprovinciale CATANIA, RAGUSA, SIRACUSA
SEDE LEGALE

Viale Odorico da Pordenone n. 5 – 95128 Catania

PEC: siciliaorientale.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: siciliaorientale.ofi@fnofi.it

La Segreteria riceve per appuntamento il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 19:00.

Cellulare: 345 6392039
Telefono fisso: 095 16961705

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
    2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content