Buone nuove per i Colleghi che esercitano la libera professione in tema di Sistema tessera sanitaria.
In applicazione del D. M. n. 183/2022, istitutivo della Federazione nazionale e degli ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista, è stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto ministeriale Ministero dell’Economia e delle Finanze dd. 22 maggio 2023, recante “Modifica ai decreti del 1° settembre 2016 e del 22 novembre 2019, concernenti ulteriori soggetti tenuti alla trasmissione al Sistema tessera sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata”.
Ricordato che, entro il prossimo 30 giugno, la Federazione provvederà alla trasmissione degli iscritti ad Albo e ESE all’Anagrafe tributaria, abbiamo chiesto al Ministero gli ultimi dettagli tecnici attuativi.
Anche il per il 2023, la trasmissione dei dati delle prestazioni sanitarie del 2023 al Sistema TS, rimane semestrale:
• prestazioni e fatture del primo semestre 2023, invio entro il 30 settembre 2023,
• prestazioni e fatture del secondo semestre 2023, invio entro il 31 gennaio 2024
Il testo del decreto è reperibile qui:
Vi comunichiamo che in data 24/07/2023 sono ultimate le procedure di invio dati al Sistema Tessera Sanitaria, è dunque possibile per tutti i professionisti procedere con gli adeguamenti normativi ed all’iscrizione.
Per tutti i professionisti non ancora registrati è possibile procedere con l’iscrizione dal link: https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/inserimento.jsf (selezionando Iscritti agli albi professionali o elenchi speciali e Fisioterapista come professione).
Per coloro già iscritti precedentemente al SistemaTS non è richiesto alcun aggiornamento, i dati anagrafici e numero di tessera sono stati già modificati dall’invio fatto. Per ulteriori informazioni: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/