Le spese per la salute sono tra quelle più importanti che ognuno di noi si trova ad affrontare, perché a differenza di altre rimandarle può avere un impatto sulla qualità della propria vita. Proprio per questo è utile sapere che anche i trattamenti fisioterapici sono detraibili dalle tasse: ma cosa è necessario fare, e come?
Innanzitutto, le spese sostenute per trattamenti fisioterapici sono detraibili dall’Irpef, ovvero il loro costo viene direttamente sottratto dal totale delle tasse da pagare ogni anno.
Tutto quello che viene speso oltre la soglia dei 129,11 Euro, può essere detratto nella percentuale del 19%. Ad esempio se un ciclo di fisioterapia costa 229,11 Euro, chi lo sostiene potrà portare in detrazione dalle tasse il 19% di 100 Euro (229,11-129,11).
Solitamente le prestazioni mediche specialistiche sono detraibili solo se sono state prescritte da un medico. Questo però non vale per i fisioterapisti, perché rientrano tra le figure professionali elencate nel decreto del Ministero della Sanità del 29 marzo 2001 che esenta le loro prestazioni dall’obbligo di prescrizione medica.
Il professionista al quale ci si può rivolgere, inoltre, può essere sia un massofisioterapista che un iscritto agli ordini dei tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. L’importante, ai fini della detrazione, è che la fattura rilasciata riporti chiaramente la figura professionale, la prestazione che ha fornito e l’iscrizione al corrispondente elenco speciale o ordine: se la fattura viene invece rilasciata da un soggetto diverso da chi ha fornito la prestazione, il
documento deve invece attestare che è stata eseguita direttamente da personale medico o paramedico o comunque sotto il suo controllo.
Una volta ottenuto questo documento tutto quello che rimane da fare è consegnarlo al proprio CAF o all’Agenzia delle Entrate per eventuali controlli: in questo modo si avrà la certezza di avere diritto alla detrazione dalle tasse.
Per ulteriori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/spese-sanitarie-
detraibili