L’IMPEGNO CONCRETO PER LA SINERGIA TRA FISIOTERAPIA E SPORT: UNA MISSIONE DELL’ORDINE

GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA – 8 SETTEMBRE

La celebrazione della Giornata Mondiale della Fisioterapia ha radici profonde, risalenti al 1996, quando la WCPT (World Confederation for Physical Therapy, oggi World Physiotherapy) cominciò a sottolineare, anno dopo anno, l’importanza cardine della fisioterapia nel tessuto sanitario e sociale. Quest’anno, ispirati dal tema centrale proposto dalla FNOFI, “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”, vogliamo portare all’attenzione di Tutti, Cittadini, Istituzioni, Colleghi, Colleghe, altri Professionisti della salute e chi non appartiene all’ambito sanitario, l’ampio campo d’azione e la flessibilità del nostro intervento, attraverso un’iniziativa che parla di presenza, passione, dedizione e competenza.

Il mondo sportivo rappresenta senza ombra di dubbio uno dei tanti luoghi di vita con i quali la Fisioterapia entra profondamente in contatto e nei quali esprime la sua essenza.

Nell’ambito sportivo, l’incontro con il fisioterapista può trasformarsi in un sostegno reciproco determinante, una guida che permette a ciascun atleta, professionista o amatore, di trovare il proprio equilibrio, la propria forma psicofisica ottimale. Ecco perché desideriamo costruire, giorno dopo giorno, ponti solidi e duraturi con il mondo sportivo, gettando le basi per una collaborazione sempre più profonda e sincera. In questa luce, la nostra iniziativa, sostenuta e realizzata da alcune realtà sportive del nostro territorio, non è solo un tributo alla fisioterapia e allo sport, ma un invito sincero a tutti i cittadini, agli sportivi, alle società e a tutti i professionisti ad avvicinarsi, a condividere e a diffondere la missione che ci anima. Perché la fisioterapia è un universo in continua espansione, che tocca innumerevoli sfaccettature della vita quotidiana tra cui, senza dubbio, il mondo dello sport.

Richiamando i principi di appropriatezza, di sicurezza e di efficacia dell’attività del Fisioterapista, e riconoscendo l’inestimabile valore della salute e del benessere fisico, ribadiamo con solennità l’invito a Tutti a garantire massima diffusione di questo profondo messaggio: qualora si ricerchi assistenza e supporto della Fisioterapia, si prenda sempre la decisione consapevole di rivolgersi a quei professionisti che, con dedizione e rigore, abbiano ottenuto il Loro titolo abilitante e che siano iscritti all’Ordine professionale di riferimento.

Questo aspetto non solo garantisce l’elevato standard dei servizi forniti, ma protegge anche il diritto di ogni individuo di ricevere cure sicure e di qualità. La Vostra salute delle Persone che si affidano al nostro servizio meritano il massimo. In questo senso, come Ordine dei Fisioterapisti del nostro territorio estendiamo l’invito a Voi Tutti, Colleghe e Colleghi, a garantire la massima diffusione di questo messaggio perché possa essere veicolato al meglio all’interno della nostra comunità.

Guarda il Video e condividilo!

QUI IL DOCUMENTO UFFICIALE DELLA PROGETTUALITÀ (PDF)

Ordine interprovinciale FORLI’, CESENA, RAVENNA, RIMINI
SEDE LEGALE

Sede OFI Romagna

Piazzale Porta Ravaldino 3 Forlì (FC) 47121

PEC: romagna.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: romagna.ofi@fnofi.it

Telefono segreteria +39 3505970482

Orari Segreteria:

Lunedì dalle 16:00 alle 18:00 | Mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 | Venerdì dalle 9:00 alle 11:00

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine interprovinciale FORLI', CESENA, RAVENNA, RIMINI

  • Cod. Fisc. : 90085220409

  • Codice IPA ZERW4Z6V

  • Piazzale Porta Ravaldino 3 Forlì (FC) 47121

    romagna.ofi@pec.fnofi.it

    romagna.ofi@fnofi.it

    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content