Gentile collega
Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni. L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte; nel caso di specie è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’iscrizione all’albo.
Il certificato di iscrizione pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.
Per richiedere l’emissione del certificato di iscrizione all’Albo è necessario compilare:
1 la richiesta del certificato di iscrizione, firmarla e inviarla in formato pdf all’Ordine dei Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia tramite PEC all’indirizzo fvg.ofi@pec.fnofi.it.
Sull’istanza deve essere applicata una marca da bollo da 16,00 euro visibilmente annullata tramite un segno, ad esempio una “X” o linea o firma dell’interessato;
2. il modulo di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il versamento dell’imposta di bollo (bollo con data uguale o antecedente all’istanza di richiesta);
3. la copia fronte/retro del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che anche i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di 16,00€ e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di 16,00 euro come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (art. 3, comma 1 della tariffa parte prima all. A al D.P.R. 642/72).
I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tabella A Allegato B e previsti da altre norme speciali (come ad esempio per esposizione nel proprio studio in cui si configura un utilizzo privato). L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare nella domanda l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo. https://www.tuttocamere.it/files/tabelle/1972_642_All_B_2012.pdf
Nel caso in cui il certificato debba essere presentato ad altro privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia, è necessario specificarlo sul modulo di richiesta.
Prima di inviare la richiesta deve verificare il corretto aggiornamento dei propri dati anagrafici sulla pagina personale di AlboWeb (https://amministrazione.alboweb-fnofi.net/login). In caso di inesattezze comunicarle contestualmente alla Segreteria onde evitare l’emissione di certificato con informazioni scorrette.
Ricordiamo infine che è’ possibile fare verificare in maniera ufficiale l’iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti attraverso il link https://albo.alboweb-fnofi.net/registry/search.