L’8 settembre è la giornata mondiale della Fisioterapia.
Dal 1996 World Physiotherapy promuove questa giornata con l’obiettivo di diffondere il lavoro che i Fisioterapisti svolgono per pazienti e cittadini e per porre l’attenzione sul fondamentale apporto della Fisioterapia nei processi di cura in termini di benefici per la salute della persona.
Diverse le attività che OFI LAZIO ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, che vedranno come protagonisti i Fisioterapisti e come interlocutori le Istituzioni, gli studenti e i cittadini.
“La Fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è il tema della giornata.
“I Fisioterapisti vicino alle persone” è la vision di OFI LAZIO.
Di seguito i dettagli delle iniziative
Giovedì 7 settembre inizia la due giorni di celebrazioni che OFI LAZIO ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, teatro dell’evento di apertura non poteva che essere l’Università. La formazione universitaria rappresenta il punto di partenza della carriera di ogni Fisioterapista e desiderio del Consiglio Direttivo è stato quello di iniziare i festeggiamenti per la prima Giornata Mondiale della Fisioterapia di OFI LAZIO proprio dall’Università, dove i Fisioterapisti divengono professionisti della salute esperti e competenti.
Presso l’Aula A Patologia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Viale Regina Elena 234, della “Sapienza” Università di Roma, dalle ore 15.00 alle 18.00, avrà luogo il convegno dal titolo “l’Ordine incontra gli studenti – Attrattività e prospettive future della formazione universitaria tra innovazione tecnologica e ricerca”. L’evento sarà aperto agli studenti e agli addetti ai lavori dei Corsi di laurea in Fisioterapia di tutti gli Atenei del Lazio al fine di condividere le nuove opportunità ed il ruolo che gli Ordini Professionali assumono per promuovere e supportare la formazione universitaria con tutte le istituzioni di riferimento.
Un’intera giornata dedicata alla Fisioterapia. La celebra venerdì 8 settembre l’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) del Lazio in occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia, momento di confronto per riflettere sulle mutate esigenze di organizzazione dell’assistenza sanitaria e predisporre le strategie più efficaci per affrontare le sfide future.
Dalle ore 9 alle 13, a Roma, la Sala Mechelli della Regione Lazio, in via della Pisana 1301, è teatro dell’incontro istituzionale dal titolo ‘OFI LAZIO – Ordine Fisioterapisti in Regione Lazio’.
La Presidente di OFI LAZIO, Annamaria Servadio , dopo i saluti istituzionali, si soffermerà sul tema ‘La fisioterapia di iniziativa e di prossimità quale strategia vincente nella Sanità del Lazio’.
Durante i lavori, i partecipanti discuteranno di numerose e interessanti tematiche: dal valore strategico della Fisioterapia nei territori e comunità, al ruolo della professione di Fisioterapista nella sanità accreditata, alla necessità di regolamentare il tema delle palestre della salute nel Lazio, al supporto strategico della formazione universitaria e della ricerca per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi.
Alle 11.30 è invece previsto un confronto tra Istituzioni regionali, Ordini professionali e Associazioni all’interno di una Tavola Rotonda, moderata dal Direttore dell’agenzia Dire, Nico Perrone.
Mettiamo al centro le persone” è da sempre il nostro claim, proprio per questo l’8 settembre OFI LAZIO non si risparmia. Due grandi eventi in contemporanea per mettere i Fisioterapisti e la Fisioterapia in primo piano di fronte alle Istituzioni e alle persone.
Venerdì 8 settembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00, in contemporanea con l’evento in Regione, OFI LAZIO volge lo sguardo ai cittadini e lo fa scendendo in piazza, una delle più belle ed iconiche della Capitale, Piazza del Popolo. Tema principale dell’evento sarà l’informazione. Presso il gazebo di OFI LAZIO i Fisioterapisti dell’Ordine saranno a disposizione di cittadini e colleghi per dare informazioni riguardo: la Giornata Mondiale della Fisioterapia, la “Fisioterapia in tutti i luoghi di vita”, il ruolo dell’Ordine Professionale e le sue funzioni, la figura professionale del Fisioterapista e le sue peculiarità, perché la Fisioterapia è una Scienza.
Durante la giornata verranno distribuiti gadget e materiale informativo all’interno del quale i cittadini troveranno, tra le altre cose, gli strumenti necessari per verificare in autonomia l’iscrizione all’Ordine Professionale della persona che si trovano davanti nel momento in cui decidono di curarsi, in maniera tale da non finire nelle mani sbagliate.
L’evento chiude la due giorni di festeggiamenti organizzata da OFI LAZIO in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, con l’intento di accendere i riflettori sulla Fisioterapia e sui Fisioterapisti, professionisti ormai imprescindibili nel sistema salute. “i Fisioterapisti vicino alle persone”, “la Fisioterapia in tutti i luoghi di vita”.
Servadio (OFI Lazio): “La fisioterapia è uno strumento di cura irrinunciabile”
Due giorni di iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia: dall’Università alla Regione Lazio fino a piazza del Popolo