Si è tenuto a Roma nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 Ottobre 2024, il 2° congresso Nazionale della Federazione degli Ordini dei Fisioterapisti, dal titolo: CONNESSIONI: I FISIOTERAPISTI PER UN FUTURO DELLE CURE ACCESSIBILE E UNIVERSALE. OFI Liguria ha partecipato all’evento con il Presidente Anna Maria Dell’Eva e alcuni consiglieri ed iscritti oltre al Segretario Luca Francini che è stato coinvolto in prima persona nell’organizzazione, con il ruolo di Presidente del Congresso.
Durante la prima sessione di lavoro, dopo i saluti del Presidente Ferrante e di altre figure istituzionali, si sono succedute personalità come il filosofo Giampiero Griffo, che ha ricordato l’importanza di individualizzare le cure cogliendo il “profilo di funzionamento” di ogni persona, Pierluigi Brustenghi, neurologo e psicoterapeuta, che ha descritto un nuovo modello di cura attraverso la medicina narrativa e di Mons. Vincenzo Paglia, promotore di un nuovo modello di assistenza agli anziani attraverso la legge 33/2023.
La sessione pomeridiana è stata incentrata sugli aspetti manageriali delle aziende sanitarie del SSN. Sono stati proposti da alcuni dirigenti di area o di aziende, alcuni casi studio, best practices e nuovi modelli che possono portare una spinta al cambiamento nella gestione dei servizi fisioterapici del nostro paese.
L’inquadramento attuale della nostra professione, le differenze tra il settore privato e quello pubblico, il futuro della formazione universitaria e avanzata sono stati i temi centrali del sabato mattina. Hanno contribuito al dibattito tra gli altri Mario Del Vecchio, professore associato di economia sanitariai, Roberto Gatti, Presidente del Corso di Laurea presso Humanitas, e Maurizio Mori, filosofo e fondatore del Master di bioetica a Torino.
Il Presidente FNOFI Piero Ferrante ha chiuso i lavori del congresso con la sua relazione conclusiva.