AUGURI PER I 95 ANNI DEL COLLEGA FRANCESCO BUSSO

Con immenso piacere il Consiglio Direttivo dell’Ordine Regionale dei Fisioterapisti della Liguria augura allo stimato collega Francesco Busso i più cari auguri per il suo 95° compleanno.

La lunga ed avvincente carriera professionale del Dott. Busso è ben conosciuta da tutti quanti noi, tuttavia ci fa piacere ricordare alcune tra le Sue principali tappe professionali.

Il fisioterapista Francesco Busso, classe 1929, consegue nel 1952 la Licenza di Stato di Massaggiatore Sportivo della Federazione Medico sportiva di Genova e nel 1956 il Diploma di Fisioterapista sotto la guida del prof Silvano Boccardi.

Nel 1957 segue i primi corsi di aggiornamento sulla Riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantili tenuti dai coniugi Bobath presso il The Western Cerebral Palsy Center di Londra, dal 1969 al 1972 segue i corsi di Tecniche manipolative della colonna vertebrale tenuti dal dottor James Cyriax presso il St. Thomas Hospital, sempre a Londra. Nel 1959 contribuisce alla fondazione dell’allora Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione (AITR, poi diventata AIFI) e ne diviene il primo segretario insieme al presidente Sergio Papini.

Nel 1975 viene assunto presso l’ospedale Generale Regionale San Martino di Genova, dove ha lavorato presso la divisione di Neurologia ed ha avuto incarichi di Coordinamento didattico e docenza presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione della Regione Liguria fino al 1996. In tutto questo periodo continua la sua formazione sia in campo ortopedico (McKenzie, Maitland) sia neurologico (Salvini, Perfetti).

Nel 1988 segue il Corso propedeutico di Chirurgia e Riabilitazione della Mano e da allora partecipa ai

successivi corsi e collaborerà fino al 2016 alle esercitazioni pratiche del corso.

Nel 1989 segue il corso propedeutico McKenzie, seguendo in seguito più e più volte i corsi di terapia manuale Cyriax e Maitland. Nello stesso anno frequenta il servizio di recupero e rieducazione funzionale dell’Ospedale di Schio, partecipando a lezioni e gruppi di studio con il Prof. Perfetti.

Nel 1991 ricopre il ruolo di docente dell’esame di medicina ortopedica secondo il metodo delle tensioni selettive di Cyriax a Savona.

Nel 1992 partecipa al congresso Internazionale di rieducazione della mano a Parigi.

Nel 2009, alla presenza di numerose autorità in campo universitario e riabilitativo, riceve la medaglia d’argento alla carriera.

Francesco ha avuto l’intuizione di intraprendere la professione riabilitativa in un’epoca in cui di

riabilitazione si sapeva poco o nulla, ha avuto la possibilità di conoscere i massimi esponenti dell’epoca in campo riabilitativo e mettere magnificamente a frutto i loro insegnamenti. Persona instancabile e insaziabile di sapere divide le giornate tra lavoro e studio. Persona carismatica riesce a far compiere ai pazienti imprese impossibili. La sua modestia lo fa mettere sempre in discussione, portandolo tutt’ora all’approfondimento di nuove metodiche.

Esercita tutt’ora la libera professione presso il suo studio in via Marcello Staglieno.

Ordine regionale della LIGURIA
SEDE LEGALE

Via XX Settembre 40 Int. 3A Genova

PEC: liguria.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: liguria.ofi@fnofi.it

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content