Necessiti del certificato da consegnare a un Ente pubblico?
Non è necessario, nella circostanza di un certificato da inviare o consegnare a un Ente pubblico è sufficiente compilare una autocertificazione.1
Necessiti del certificato da consegnare a un soggetto privato?
Nella circostanza di un certificato da inviare o consegnare a un soggetto terzo diverso dall’Ente pubblico (soggetto privato), la richiesta va fatta all’ordine di competenza secondo le modalità indicate qui di seguito.
NOTA – I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di indicare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.
1Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni.L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte; nel caso di specie, è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa all’iscrizione all’albo. Il certificato di iscrizione pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.
2Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (parte prima All. A al D.P.R. 642/72).
Domicilio Fiscale presso studio associato Anceschi-Marenghi, via Campesio 10, 29121 Piacenza (PC) - no apertura al pubblico
PEC: parmapiacenza.ofi@pec.fnofi.it
MAIL: parmapiacenza.ofi@fnofi.it
TELEFONO: 353 4691743 (Lunedí e Giovedí dalle 10.00 alle 12.00)