Richiesta di Cancellazione

Si ritiene opportuno ricordare a tutti gli iscritti che, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Ordine ai fini dell’esercizio della professione, sia essa in regime di pubblico impiego che di libera professione che di volontariato, la cancellazione dall’Ordine comporta l’impossibilità di svolgere, a qualunque titolo e in qualunque modalità, l’attività professionale.

Può chiedere la cancellazione dall’Ordine chi: 

  • non esercita l’attività professionale (né in qualità di volontario, né di dipendente, né di libero professionista); 
  • è in regola con i pagamenti della quota di iscrizione. In ogni caso LA CANCELLAZIONE NON ESTINGUE DEBITI PREGRESSI. 

La cancellazione dall’Ordine professionale deve essere richiesta in modo formale. 

Di cosa avrai bisogno:
  • 1 marca da bollo da 16 euro
Come richiedere la cancellazione dall’Ordine:
  1. Scarica il modulo di cancellazione, compilalo in ogni sua parte e firmarlo con firma per esteso
  1. Applica la marca da bollo del valore di 16 euro
    La marca da bollo deve essere visibilmente annullata apponendo sui margini della stessa un segno ben visibile, come ad esempio una “X” o la firma dell’interessato
  1. Allega alla domanda:
    Fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità
  1. Invia la richiesta di trasferimento in formato PDF all’OFI di Parma e Piacenza tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: parmapiacenza.ofi@pec.fnofi.it 

Importante!

La richiesta deve essere inoltrata entro il 30 di novembre dell’anno precedente a quello a cui si vogliono riferire gli effetti della cancellazione onde evitare l’emissione del BOLLETTINO per il pagamento della Tassa d’iscrizione dell’anno successivo (la cancellazione è valida dall’anno successivo alla richiesta!).

Cosa succede dopo che ho sottomesso la richiesta?

Ricevuta la comunicazione, il Consiglio Direttivo delibera la cancellazione a partire dal 30 novembre e successivamente informerà l’interessato. 

È fatto salvo il diritto dell’Ordine al recupero delle somme relative alle quote pregresse eventualmente non pagate.

Una volta intervenuta la cancellazione, per iscriversi nuovamente, si dovrà presentare la domanda d’iscrizione e si dovranno pagare sia la tassa governativa che la quota annuale dell’Ordine.

Ordine interprovinciale PARMA, PIACENZA
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