Andrea Turolla nuovo Presidente di AIFI

È stato nominato il nuovo Presidente dell’AIFI, l’Associazione Italiana di Fisioterapia, insieme al Direttivo che condurrà l’Associazione nel triennio 2024-2027.

Congratulazioni ad Andrea Turolla, neo Presidente, e al team appena eletto, a cui rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro. Siamo certi che proseguiranno con determinazione il percorso intrapreso, contribuendo alla crescita della professione di fisioterapista e allo sviluppo della scienza della fisioterapia.

Un sincero ringraziamento va al Direttivo uscente, con una particolare menzione a Simone Cecchetto, per l’impegno profuso nel guidare l’Associazione in anni caratterizzati da sfide complesse ma anche da grandi opportunità.

Andrea Turolla lavora come Ricercatore presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in convenzione clinica come Dirigente delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Le sue attività di ricerca si svolgono nell’ambito delle Scienze Riabilitative, con particolare interesse nello studio della neurofisiologia del controllo motorio, l’efficacia della fisioterapia nei disordini muscoloscheletrici e l’utilizzo della tecnologie innovative (e.g., realtà virtuale, robotica), per la migliore traslazione clinica di modalità riabilitative efficaci. In precedenza (2005 – 2021), il neo presidente Aifi ha lavorato presso l’Ospedale San Camillo IRCCS (Venezia), dove ha diretto il “Laboratorio di Tecnologie Riabilitative”, la Linea di Ricerca Corrente “Neuroplasticità e Recupero Funzionale” ed il “Servizio di Riabilitazione Neuromotoria”. Ha ricevuto finanziamenti in qualità di Principal Investigator in bandi competitivi dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea (programmi FP7, H2020).

È socio Aifi dal 2003 e nel 2013 è stato tra i soci fondatori del GIS in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze, dove ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio Esecutivo Nazionale (CEN) (2013-2018), con delega ai rapporti con la International Neurological Physiotherapy Association (INPA), Specialty Group della World Physiotherapy, di cui il GIS è membro fondatore in rappresentanza dell’Italia (World Physiotherapy Congress, Dubai 2023). Dal 2018 al 2020 Andrea Turolla è stato Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) e dal 2021 a oggi ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Nazionale, come membro eletto del Consiglio Direttivo Nazionale. Nella World Physiotherapy è stato Board Member eletto della International Neurological Physiotherapy Association (INPA) (2015 – 2021) e dal 2022 è Board member (non-trustees) del Accreditation Committee. Andrea Turolla è inoltre Section Editor Neurology della rivista “Archives of Physiotherapy”, della Società Italiana di Fisioterapia (SIF).

Ordine interprovinciale PISA, LIVORNO, GROSSETO
SEDE LEGALE

Via Chiassatello, 98 – 56121, Pisa

PEC: toscananord.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: toscananord.ofi@fnofi.it

Telefono: 389 9803739 (lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 18.00)

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
    2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content