Nuove caselle PEC – Come fare?

Nell’ambito delle iniziative per la digitalizzazione dei servizi, la FNOFI ha inteso aderire alla convenzione CONSIP per la fornitura dei servizi di posta elettronica certificata per gli Uffici federali, per ciascun OFI e per tutti i professionisti. Per il prossimo quadriennio il nuovo fornitore sarà INFOCERT S.p.A.

Tale scelta consente, a ciascun iscritto, di disporre di un servizio più performante in quanto la casella di posta elettronica certificata passerà dall’attuale capacità di 1Gb ad una capacità di 6 Gb.

Da un punto di vista tecnico la FNOFI ha deciso di attivare una serie di misure per limitare i disagi derivanti della migrazione.

In particolare:

  • è stato attivato il massimo livello di assistenza da parte di INFOCERT in sede di migrazione che consente, attraverso l’inserimento del proprio indirizzo pec e della relativa password, la migrazione del contenuto ivi presente;
  • è stato predisposta una apposita guida per la migrazione.

La migrazione del servizio partirà dal 1° febbraio 2024 e sarà attiva sino al 31marzo 2024.

In questo periodo ciascun titolare di casella dovrà seguire le procedure indicate nella guida al link https://www.fnofi.it/wp-content/uploads/2024/01/GUIDA-PEC-INFOCERT.pdf, nel dettaglio:

  1. IN VIA PRELIMINARE nel caso in cui fosse stata attivata l’autenticazione a due fattori (otp) su aruba pec sarà necessario disattivarla attraverso la procedura indicata nel seguente manuale: https://guide.pec.it/app-aruba-pec/verifica-in-2-passaggi/come-disattivare.aspx;
  2. accedere alla procedura attraverso in seguente link https://migrazionepec.infocert.it/webapp/?ui=fnofi
  3. inserire il nome corretto della casella su cui si vuole attivare la migrazione dei messaggi (senza la parte @pec.fnofi.it);
  4. inserire la password attualmente utilizzata;
  5. selezionare “non sono un robot” (seguire le eventuali indicazioni a video)
  6. procedere con “continua”.

Una volta completata la migrazione l’unico accesso ai servizi di posta elettronica certificata potrà avvenire tramite il link del nuovo fornitore https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login.

RISORSE UTILI:
GUIDA PRIMO ACCESSO INFOCERT:
HTTPS://WWW.FNOFI.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2024/01/PROCEDURA-
IMPOSTAZIONE-E-RESET-PASS
WORD-V2-1.PDF
GUIDA WEBMAIL INFOCERT – MANUALE UTENTE
HTTPS://WWW.FNOFI.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2024/01/MANUALE-UTENTE-
WEBMAIL-STANDARD-V4-UTENZA-PRINCIPALE-1.PD

Ordine interprovinciale PISA, LIVORNO, GROSSETO
SEDE LEGALE

Via Chiassatello, 98 – 56121, Pisa

PEC: toscananord.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: toscananord.ofi@fnofi.it

Telefono: 389 9803739 (lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 18.00)

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
    2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content