Presentato il 10 ottobre 2023 presso il Senato della Repubblica il 6° rapporto di GIMBE, la Fondazione nata per favorire la diffusione e l’applicazione delle evidenze ottobre scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica.
Tra i dati emergenti, un gap della spesa pubblica pro-capite con la media dei paesi europei di € 48,8 miliardi ed enormi diseguaglianze interne tra nord e sud.
«I princìpi fondanti del SSN, universalità, uguaglianza, equità – ha esordito il Presidente Gimbe Nino Cartabellotta – sono stati traditi. Oggi sono ben altre le parole chiave che definiscono un SSN ormai al capolinea e condizionano la vita quotidiana delle persone, in particolare delle fasce socio-economiche meno abbienti: interminabili tempi di attesa, affollamento dei pronto soccorso, impossibilità di trovare un medico o un pediatra di famiglia vicino casa, inaccettabili diseguaglianze regionali e locali sino alla migrazione sanitaria, aumento della spesa privata sino all’impoverimento delle famiglie e alla rinuncia alle cure».
Scarica il rapporto completo dal sito di GIMBE
https://www.salviamo-ssn.it/attivita/rapporto/6-rapporto-gimbe/download.it-IT.html