IL FISIOTERAPISTA: CHI, COSA, DOVE, QUANDO E PERCHÉ

8 SETTEMBRE: OPEN FISIO

In occasione della Giornata della Fisioterapia 2024, l’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta promuove l’iniziativa OPEN FISIO, a cui aderiscono professionisti e strutture su tutto il territorio, aprendo le porte ai cittadini per consulenze gratuite ed eventi di sensibilizzazione. Vai alla pagina dedicata: OPEN FISIO 2024

Scarica il manifesto | Scarica la brochure pieghevole | Scarica il segnalibro

I materiali sono disponibili anche in francese, inglese, romeno, arabo e cinese:

CHI È IL FISIOTERAPISTA?

Il fisioterapista è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in fisioterapia o un titolo equipollente o equivalente ad essa riconosciuto dallo Stato italiano.

Il fisioterapista svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in modo autonomo o in collaborazione con altre figure sanitarie.

Le attività del fisioterapista si applicano a malattie di tipo ortopedico, neurologico, oncologico, cardiorespiratorio, viscerale e reumatologico. Le patologie trattate possono essere congenite o acquisite, e riguardano pazienti di tutte le età, dal neonato all’adulto, in tutte le fasi della vita.

Per esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei Fisioterapisti.
Accertati che il professionista che ti sta seguendo sia davvero un fisioterapista verificando l’iscrizione all’Ordine sul sito www.fnofi.it!

COSA FA IL FISIOTERAPISTA?

Il fisioterapista mette in atto, dopo attenta valutazione funzionale, attività dirette alla promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione in tutte le fasce di età in diversi ambiti:

  • Ortopedico: nella prevenzione dei dismorfismi correlati alla postura, negli esiti di interventi chirurgici programmati e di eventi traumatici dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • Neurologico: negli esiti di patologie neurologiche congenite, acquisite e degenerative in tutte le fasce di età, dalle sofferenze neonatali fino agli esiti di  lesioni acute e croniche cerebrali, midollari e del sistema nervoso periferico;
  • Respiratorio: nelle problematiche respiratorie acute e croniche, nella prevenzione delle riacutizzazioni e dopo chirurgia maggiore oncologica, polmonare o addominale;
  • Cardiologico: nelle problematiche cardiache acute e croniche e dopo interventi di cardiochirurgia;
  • Cardiovascolare: nelle problematiche relative alle amputazioni;
  • Oncologico: fin dall’inizio del percorso di cura, nella prevenzione e rieducazione degli esiti della malattia oncologica e/o del suo trattamento e nella palliazione;
  • Pediatrico: nella prevenzione dei dismorfismi correlati allo sviluppo e nella gestione dei pazienti con esiti di patologie neurologiche, genetiche o acquisite in ambito neonatale e pediatrico;
  • Viscerale: nella gestione degli esiti di interventi chirurgici o nelle patologie acquisite del pavimento pelvico che creano problemi di natura urologica e viscerale, come ad esempio l’incontinenza;
  • Venolinfatico: nella gestione degli esiti di interventi chirurgici o nelle patologie congenite e acquisite che creano disturbi a livello del sistema flebolinfatico.

Il fisioterapista valuta il bisogno, propone l’adozione, addestra all’uso e verifica l’efficacia degli ausili e delle protesi. Collabora con le Associazioni di malati nella progettazione di iniziative a favore della collettività e con le altre professioni sanitarie nella formazione e nella costruzione di percorsi assistenziali; inoltre svolge attività di studio di ricerca, di didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e ove venga richiesto.

DOVE LAVORA UN FISIOTERAPISTA?

Il fisioterapista lo puoi trovare ovunque!

È possibile trovare un Fisioterapista ovunque la sua professionalità sia richiesta e necessaria.

Da libero professionista, nel proprio studio, a domicilio o nelle società sportive, il Fisioterapista svolge  attività di valutazione funzionale e fisioterapia coinvolgendo il paziente nel programma di trattamento più idoneo. Le spese sostenute presso un libero professionista sono esenti IVA e detraibili dalle tasse.

Il Fisioterapista lavora anche nelle strutture sanitarie pubbliche come ospedali e poliambulatori, a domicilio e nei centri accreditati con il sistema sanitario nazionale. 

Svolge la sua attività in tutti i reparti e nei dipartimenti ospedalieri che ne richiedono consulenza; lavora anche in strutture specialistiche quali ad esempio  la Neuropsichiatria Infantile, le Stroke Unit, le unità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite, i centri Grandi Ustionati, le Unità spinali.Puoi trovare il Fisioterapista anche nelle numerose RSA del territorio, dove si occupa della prevenzione e della cura dei pazienti con cronicità.

QUANDO RIVOLGERSI A UN FISIOTERAPISTA?

Sulla base delle competenze acquisite il fisioterapista valuta e prende in carico un problema di salute e funzione attraverso l’educazione, la rieducazione, il mantenimento e il miglioramento delle funzioni cognitive e motorie.

Il fisioterapista promuove lo stato di buona salute anche tramite l’educazione delle persone che si prendono cura del malato.

 Può essere anche coinvolto nelle iniziative di prevenzione di patologie lavoro correlate e nella promozione del buono stato di salute dei cittadini.

Il fisioterapista è di riferimento in ambito sportivo per gli atleti professionisti e amatoriali, per il trattamento di infortuni e la prevenzione di riacutizzazioni per consentire un rapido recupero e ritorno alla competizione.

 E’ coinvolto nelle attività di continuità assistenziale e nelle cure palliative al fine di garantire il miglior stato di salute possibile e di dignità del malato.

 Ogni cittadino è libero di rivolgersi al fisioterapista, sia tramite Sistema Sanitario Nazionale che privatamente, secondo modalità diverse in base alle normative locali, per ricevere le cure più idonee alla sua condizione. 

PERCHÉ AFFIDARSI A UN FISIOTERAPISTA?

Il Fisioterapista sa fare la cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto e quando serve!

È importante rivolgersi a un Fisioterapista iscritto all’Ordine, per essere certi di  affidarsi ad un professionista qualificato ed evitare di porsi nelle mani di persone senza adeguata formazione e competenze.

 Il fenomeno dell’abusivismo, purtroppo molto diffuso, mette a serio rischio la salute dei cittadini proponendo, con un’elevata quantità di pubblicità ingannevole, dei trattamenti basati su scarse evidenze scientifiche. 

Il Fisioterapista sa riconoscere, attraverso la valutazione, se il problema è di sua competenza o necessita di approfondimenti specialistici presso altri professionisti sanitari.

Per codice deontologico e obbligo di legge, deve regolarmente aggiornarsi seguendo corsi di formazione e di perfezionamento, master e altri percorsi formativi riconosciuti.

Il Fisioterapista possiede le competenze e la professionalità che permettono di definire e concordare un programma di lavoro individualizzato, mirato alla soluzione o alla contenzione del problema di salute in modo adeguato.

Affidarsi a un Fisioterapista significa mettersi “nelle mani giuste”: conosce i limiti da rispettare nelle fasi di cura, le controindicazioni per le varie patologie e sa riconoscere situazioni di criticità da segnalare all’attenzione del curante.

Il Fisioterapista è un professionista sanitario autorizzato e formato per il supporto della persona in tutte le fasi della vita con interventi di promozione della salute, prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione.

Il Ministero della Salute, a tutela dei cittadini, ha inserito il Fisioterapista nell’elenco delle 8 professioni sanitarie riabilitative:

MAL DI SCHIENA

Tema della Giornata della Fisioterapia 2024 eletto dalla World Physioterapy è il Mal di Schiena

  • Scarica i materiali della World Physioterapy, tradotti da AIFI: poster, banner e infografiche a disposizione di tutti gli studi per diffonderli tra pazienti, colleghi e altri professionisti sanitari. Vai al sito World PT Day toolkit | World Physiotherapy)

8 SETTEMBRE: OPEN FISIO

In occasione della Giornata della Fisioterapia, l’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato l’iniziativa OPEN FISIO, a cui aderiscono professionisti e strutture su tutto il territorio, aprendo le porte ai cittadini per consulenze gratuite ed eventi di sensibilizzazione. Vai alla pagina dedicata: OPEN FISIO 2024

Ordine inter regionale PIEMONTE – VALLE D’AOSTA
SEDE LEGALE

Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

PEC: piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: piemontevda.ofi@fnofi.it

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine inter regionale PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

  • CF 96103660047

  • CODICE IPA ONNYR9RX

  • CODICE UNIVOCO 9VI6RR (fatturazione con split payment)

  • Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

    SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

    Tel. 011/19273014 - Martedì e Giovedì 16.00 - 18.00

    piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

    piemontevda.ofi@fnofi.it



    2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content