Nelle giornate di venerdì 1° e sabato 2 marzo il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha ospitato il Salone dell’Orientamento Universitario promosso dagli Ordini dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta, TSRM-PSTRP di Cuneo, delle Professioni Infermieristiche di Cuneo e delle Ostetriche Torino Asti Cuneo Alessandria Aosta.
In questa cornice, le 22 professioni sanitarie presenti e i relativi corsi di laurea si sono presentati in conferenza agli studenti presenti, mettendo il luce le caratteristiche di ogni specifica professione, delle singole discipline di studio e dei relativi tirocini.
“Un’importante opportunità per l’Ordine dei Fisioterapisti per far conoscere ai ragazzi la figura del fisioterapista e i percorsi formativi da intraprendere” ha raccontato la presidente Sabrina Altavilla “dialogando direttamente con i potenziali futuri colleghi e a stretto contatto con le altre professioni sanitarie del territorio”. Paolo Zuccaro, Cinzia Vaisitti e Chiara Guenzino hanno rappresentato l’Ordine raccontando alle studentesse e agli studenti in cosa consista la professione di fisioterapista: a supporto della presentazione, l’Ordine ha inoltre distribuito la brochure dedicata, scaricabile e stampabile da chiunque lo desideri [scarica la brochure]
Dopo la prima esperienza a Verduno dello scorso 17 febbraio, questa di Cuneo è la seconda iniziativa dedicata all’Orientamento Universitario cui l’Ordine Fisioterapisti prende parte, all’interno di un ciclo complessivo di quattro appuntamenti realizzato con DIPsa e i dipendenti dell’ASO di Cuneo e dell’ASL CN2 e dell’ASL CN1.
Alla presentazione delle discipline hanno inoltre contribuito i Coordinatori Universitari e gli studenti dei Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale e l’evento è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità della Consulta Studentesca, del Provveditorato della Provincia di Cuneo.
Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado presenti sono stati inoltre accompagnati all’interno delle strutture dell’Ospedale Santa Croce e Carle, per un avvicinamento alla realtà operativa dei professionisti.
Le prossime tappe di Orientamento Universitario cui l’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta sarà protagonista saranno il 9 marzo a Mondovì e il 16 marzo a Savigliano.