Chi esercita la Professione di Fisioterapista senza essere iscritto all’Ordine commette reato penale di Esercizio Abusivo di Professione ai sensi dell’articolo 348 cpp, punibile fino a tre anni di reclusione, multa fino a 50.000 euro e confisca dei beni utilizzati per commettere il reato.
Se hai dubbi o hai motivo di credere o conoscere qualcuno che stia esercitando la professione senza averne i titoli sei invitato dapprima a controllare la sua iscrizione all’Ordine professionale al seguente link
AlboWeb | Ricerca Professionista
In caso di ricerca negativa puoi inviarci una segnalazione compilando il form a fondo pagina o scaricando, compilando ed inviandoci via email a abusivismo.ofipvda@fnofi.it il seguente modulo.
Chiediamo al fine di migliorare e facilitare il percorso della segnalazione e delle indagini di essere, se possibile, il più specifici possibile presentando ogni informazione utile (biglietti da visita, fatture, testimonianze, ecc…)
Ogni singola segnalazione verrà presa in carico e dopo attenta valutazione verrà inviata alle Autorità Competenti ove presenti elementi significativi.
Le Autorità Competenti promuoveranno le indagini ed i provvedimenti che riterranno opportuni.
Ricordiamo che la sola pubblicità di essere Fisioterapista non configura automaticamente il reato di abuso se non accompagnata da testimonianze e altri indizi. Tuttavia spacciarsi in maniera specifica per Fisioterapista pubblicizzando l’esecuzione di trattamenti sanitari senza averne i titoli configura il reato di Usurpazione di Titolo ai sensi articolo 498 Codice Penale punito con una sanzione fino a 929 euro e la pubblicazione del provvedimento.
Form segnalazione abusivismo