“L’altra faccia delle donne – l’evoluzione degli stereotipi in sanità” è il titolo dell’incontro cui l’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta ha preso parte lo scorso 2 marzo ad Aosta: un appuntamento promosso dall’Ordine della Professione Infermieristica di Aosta, presieduta dalla Presidente Paola Ascolese.
Un confronto che grazie a tutti i relatori e ai contenuti di rilievo ha portato alla luce il forte desiderio di non doversi più occupare degli stereotipi di genere: non esistono “professioni da donne” e “professioni da uomini”, bensì esistono Professioniste e Professionisti che con competenza e passione si occupano dei bisogni di salute dei cittadini.
Al centro, la chiara necessità di un’attenta educazione sulla parità di genere sin dall’età formativa e di un urgente aggiornamento normativo che equipari l’uomo e la donna nella gestione dei figli, rendendo possibile la conseguente uguaglianza sul posto di lavoro, a parità di competenze, nelle retribuzioni e nei diritti.
L’unica risposta agli episodi di discriminazione di genere è la Professionalità esplicitata ed esercitata, da mettere in luce ogni giorno, da parte di tutte e di tutti