La presenza dell’Ordine a livello nazionale, gli incontri per la valorizzazione della professione e il confronto con le istituzioni regionali: una sintesi delle prime attività realizzate dall’Ordine

A due mesi dalla nomina del Consiglio Direttivo dell’Ordine Interregionale Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta, ecco una sintesi dei primi risultati raggiunti e dei progetti in corso e in avviamento, a livello territoriale ma non solo.

Giuseppe Tedesco nominato consigliere della Federazione Nazionale Ordine Fisioterapisti

Il 13-14 maggio 2023 con le elezioni a Roma del Comitato Centrale si è ufficialmente concluso a tutti i livelli il percorso di istituzione degli Ordini e della Federazione Nazionale dei Fisioterapisti.

Le elezioni hanno visto la partecipazione di tutti i rappresentanti degli Ordini regionali e provinciali, tra cui la presidente Sabrina Altavilla dell’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta: durante la giornata sono stati eletti Piero Ferrante in qualità di presidente e Melania Salina come vicepresidente (leggi l’articolo di approfondimento).

Tra i membri eletti del consiglio direttivo nazionale anche Giuseppe Tedesco, vicepresidente dell’Ordine Fisioterapisti Piemonte Valle d’Aosta: un grande risultato per il nostro Ordine che conferma la volontà di creare un rapporto sinergico a livello nazionale per il conseguimento degli obiettivi più rilevanti su ogni scala territoriale.

La formazione e la lotta all’abusivismo

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine del Piemonte e Valle d’Aosta sta lavorando all’avvio di progetti dedicati ai temi più urgenti per la professione – formazione e lotta all’abusivismo in primis – in collaborazione con la Federazione Nazionale. Oltre alla normale attività istituzionale e ordinistica, attraverso le riunioni settimanali dei Consigli Direttivi si sta inoltre procedendo alla stesura e approvazione dei regolamenti che consentiranno lo svolgimento di tutte le attività per il mandato 2023-2027.

La promozione della professione presso le Università

Il 26 maggio 2023  le consigliere Gabriella Naretto e Sonia Samaia hanno dato il via agli incontri formativi e informativi di presentazione delle funzioni e del ruolo dell’Ordine rivolti agli studenti del III anno dei Corso di Laurea in Fisioterapia, a partire dalla sede dell’Università di Torino.

Focus dell’incontro sono stati la tutela dei diritti del cittadino e la promozione della figura del Fisioterapista e la tutela della professione.

Tra i prossimi incontri in programma presso le diverse sedi dell’Università del Piemonte Orientale:

  • Giovedì 8 giugno | Fossano
  • Martedì 13 giugno | Alessandria
  • Venerdì 16 giugno | Novara

Il dialogo con le istituzioni: incontri con le Regioni

Nei prossimi giorni il Consiglio Direttivo dell’Ordine Piemonte e Valle d’Aosta si presenterà alle istituzioni regionali di Piemonte e Valle d’Aosta.

I prossimi aggiornamenti e le iscrizioni all’Ordine

Si coglie l’occasione per ricordare che i fisioterapisti che non avessero ancora regolato il pagamento della quota dell’Ordine (TIA: Tassa Iscrizione Annuale 2023) con scadenza prevista al 30 aprile 2023, possono ancora provvedere entro il 15 giugno 2023: dopo questa data saranno applicati alla quota prevista gli interessi di mora.

Augurando buon lavoro a tutte le colleghe e a tutti i colleghi, arrivederci al prossimo aggiornamento.

Ordine inter regionale PIEMONTE – VALLE D’AOSTA
SEDE LEGALE

Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

PEC: piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: piemontevda.ofi@fnofi.it

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine inter regionale PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

  • CF 96103660047

  • CODICE IPA ONNYR9RX

  • CODICE UNIVOCO 9VI6RR (fatturazione con split payment)

  • Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

    SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

    Tel. 011/19273014 - Martedì e Giovedì 16.00 - 18.00

    piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

    piemontevda.ofi@fnofi.it



    2025 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content