Lo scorso venerdì 8 settembre l’Ordine Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso il suo primo evento aperto a tutti, voluto insieme ad AIFI Piemonte Valle d’Aosta per celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia e come occasione di confronto con le istituzioni, gli enti e i cittadini di tutto il territorio rappresentato.
“La fisioterapia non è solo riabilitazione” ha infatti spiegato la Presidente Sabrina Altavilla in apertura della giornata “ma gioca un ruolo importante negli ambiti di prevenzione, promozione della salute, cura e palliazione”.
Una sintesi dei contributi raccolti durante la giornata, dalla viva voce dei rappresentanti degli enti che ne hanno preso parte:
Regione Piemonte
Le Università
L’evento è stato anche momento d’incontro e confronto con i rappresentanti dei corsi di laurea in fisioterapia delle Università piemontesi per la valutazione dei nuovi percorsi formativi.
Gli Ordini delle professioni sanitarie
Ivan Bufalo, Ordine Infermieri Torino, ha ribadito quanto sia “importante interfacciarsi insieme nei confronti della Regione per costruire un percorso condiviso per la valorizzazione delle professioni sanitarie e dei servizi ai cittadini”; collaborazione auspicata anche da Gaudenzia Caselli per l’Ordine delle Ostetriche di Torino, Asti, Cuneo, Alessandria e Daniela Fiore dell’Ordine TSRM-PSTRP Torino Aosta Alessandria Asti.
Le associazioni
Denise Janin per AIFI Piemonte e Valle d’Aosta ha confermato la volontà di una stretta collaborazione tra ATS e Ordine per la crescita della professione: collaborazione già suggellata nella co-promozione di questo stesso primo evento in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia.
Maria Teresa Tuninetti e Daniela Romagnolo per AMaR e Malati Reumatici di Piemonte e Valle d’Aosta hanno raccontato il ruolo dell’associazione che da 10 anni si propone come tramite tra istituzioni e pazienti, anche attraverso la partecipazione attiva ai tavoli di lavoro regionali o con progetti come Quattro passi nel parco. Nicoletta D’Urso per LILT Torino ha evidenziato la necessità di collaborazione tra LILT e Ordine soprattutto su progetti di prevenzione, di promozione di una sana alimentazione e stili di vita, già in atto su scala nazionale.
Francesco Ieva, Coordinatore Consulta Neuromuscolare Piemonte e Valle d’Aosta AltroDomani APS – ETS e malattie rare, il quale ha sottolineato l’importanza di una maggior rappresentatività a livello politico e di quanto la qualità della vita dei malati possa migliorare non solo grazie ai farmaci ma anche, soprattutto, grazie alla fisioterapia.
Dalle parole, alla pratica
La giornata è proseguita con la presentazione del progetto AIFI La schiena va a scuola, del progetto BIP BIP per la prevenzione di traumi cranici e spinali conseguenti all’incidentalità stradale, lavorativa e domestica e con le sessioni pratiche di consapevolezza corporea e di educazione al movimento per pazienti reumatici a cura di AIFI.
A chiudere l’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, il concerto del gruppo Sesto tempo formato da musicisti fisioterapisti del CTO di Torino.
Un grande grazie a tutti coloro che a diverso titolo hanno reso possibile il successo dell’evento.
Leggi la rassegna stampa
Giornata Mondiale della Fisioterapia: venerdì 8 settembre l’evento dell’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta
6 settembre 2023, Asso Care News
Giornata Mondiale della Fisioterapia, l’8 settembre evento alla Casa del Quartiere Crocetta
4 settembre 2023, Torino Oggi
Sanità. Incontro a torino per la Giornata Mondiale della Fisioterapia
5 settembre 2023, Regione Valle d’Aosta
6 settembre 2023, Italy Press 24
8 settembre, Giornata Mondiale della Fisioterapia
8 settembre 2023, Spazio 50
Galleria immagini