Cari Colleghi,
dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) promuove, nella data dell’8 settembre, la Giornata Mondiale della Fisioterapia con l’obiettivo di festeggiare e sensibilizzare su l’importante ruolo della Fisioterapia per promuovere la salute di pazienti
“La Fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è il tema proposto dalla Federazione Nazionale dei Fisioterapisti come filo conduttore e a cui i 38 Ordini territoriali, in modo unitario e contemporaneamente all’Associazione Italiana di Fisioterapia – A.I.FI, hanno aderito.
Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i nostri posti di lavoro, gli ospedali e le RSA, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva.
Obiettivo generale dell’intervento fisioterapico è contribuire a migliorare la qualità di vita della Persona e dei suoi familiari/care-giver promuovendone anche la tutela dei diritti, la dignità e la partecipazione in ogni ambito.
Tra gli obiettivi specifici dell’intervento del Fisioterapista vi è quello di identificare, valutare, prevenire e monitorare, sia in soggetti sani che con esiti di patologia, i fattori di rischio e le situazioni potenzialmente fonte di alterazioni di struttura e funzione e/o limitazioni di attività e/o di partecipazione per il paziente. Contestualmente, attraverso strategie non farmacologiche né chirurgiche (come le terapie manuali, gli esercizi terapeutici, le terapie fisiche) il Fisioterapista si prende cura dei sintomi e favorisce la modulazione delle disfunzioni come il dolore, l’alterazione della sensibilità.
Quest’anno la campagna informativa pone il suo focus su alcune patologie croniche quali l’artrite e artrosi. Per sottolineare il valore aggiunto che la Fisioterapia può assicurare alla qualità di vita di ciascun cittadino in tutti i luoghi di vita, l’evento organizzato da OFI Salerno avrà come tema la conoscenza e la gestione del dolore.
Siete tutti invitati a partecipare ai festeggiamenti che sono previsti per il pomeriggio del 11 settembre 2023, dalle 18,00 alle 20,00. Veniteci a trovare nella nostra sede a Salerno in via Lanzalone, 12 e, per la libera condivisione nei propri luoghi di vita, lavoro e social, divulgate il materiale che abbiamo predisposto.
Il segretario OFI Salerno
dr. Ft. Romana Pagano
Clicca qui per scaricare il logo [PNG]
Clicca qui per scaricare la locandina di OFI Salerno [PDF]
Clicca qui per scaricare il materiale infografico della WCPT