Sabato 25 giugno scorso, si è tenuto presso l’AOUS/POLICLINICO LE SCOTTE di Siena il 1° CORSO DI FORMAZIONE organizzato dall’Ordine dei Fisioterapisti di Siena, aperto e gratuito per tutti gli iscritti.
Il tema del corso, quanto mai attuale, era basato sull’imaging radiografico a vario livello e sull’utilizzo dei relativi strumenti , organizzato in collaborazione con la Professoressa Maria Antonietta Mazzei, le Dott.sse Nunzia di Meglio, Susanna Guerrini, il Dott. Alfonso Cerase e il Prof. Palmino Sacco, tutti Radiologi del Policlinico Le Scotte.
Gli argomenti trattati, dalla radiografia digitale alla TAC a doppia energia di ultimissima generazione, nei vari contenti clinici, hanno interessato moltissimo gli oltre 70 iscritti.
Le presentazioni erano mirate a coinvolgere il fisioterapista nella lettura attenta dei referti e delle immagini radiologiche al fine di migliorare sia la valutazione che il trattamento fisioterapico, per una sempre maggiore collaborazione con i medici radiologi e tutto lo staff multidisciplinare che si prende in carico il paziente.
L’entusiasmo percepito nell’aula ci spinge continuare ad organizzare incontri formativi di questo tipo al fine di migliorare sempre più la nostra professione e a coinvolgere sempre più colleghi alla partecipazione dell’Ordine stesso.