Ieri, 12 marzo, ricorreva la Giornata nazionale di prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari. Un tema di fondamentale importanza, che merita la nostra attenzione e il nostro impegno.
In questa giornata si è tenuto un incontro formativo e di discussione a nella sede Regione Umbria di Palazzo Broletto a Perugia. Hanno preso parte all’evento la Regione, le aziende sanitarie e ospedaliere, insieme ai membri della Consulta delle professioni sanitarie, per analizzare strategie efficaci e scambiare esperienze.
L’Ordine dei Fisioterapisti dell’Umbria, rappresentato dalla Presidente Daniela Gaburri, ha partecipato attivamente ai lavori della Consulta. Durante la tavola rotonda, la Dott.ssa Gaburri ha evidenziato l’importanza della formazione degli operatori come uno degli interventi chiave per prevenire e gestire gli atti di violenza. È essenziale che questa formazione, che dovrebbe adottare metodologie didattiche interattive, sia uniformemente implementata in tutta la Regione, affinché tutti gli operatori possano lavorare in un ambiente sicuro e protetto.