Perugia, 21 settembre 2024 – presso Palazzo Cesaroni – Sala Brugnoli, sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, si è svolto il convegno organizzato attraverso la collaborazione tra l’Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria (OFI Umbria) e il Centro Unico di Formazione (CUF) dell’Umbria.
L’evento, intitolato “GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA – AFFRONTARE LA LOMBALGIA: L’IMPORTANZA DELLA FISIOTERAPIA”, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore sanitario.
La giornata è iniziata con un discorso di apertura della Dott.ssa Daniela Gaburri, Presidente dell’OFI Umbria, che ha sottolineato l’importanza della fisioterapia nella gestione della lombalgia, una delle condizioni più comuni e debilitanti.
Durante il convegno, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a presentazioni tenute da esperti del settore e sanitari trasversalmente competenti come il la Dott.ssa Claudia Ecaterina Florescu, la Dott.ssa Isabella Mercurio, il Dott. Pierluigi Brustenghi, il Dott. Daniele Busti, il Dott. Andrea Fiacca, il Dott. Giacomo Fiacca, il Dott. Luca Capoccia, la Dott.ssa Giuliana Riviello, il Dott. Leonardo Pellicciari.
Il convegno si è concluso con un “question time” particolarmente attivo, durante la quale sono state discusse le future sfide e opportunità per la professione di fisioterapista in Umbria e non solo.
La “Giornata Mondiale della Fisioterapia” ha dimostrato ancora una volta l’importanza della collaborazione e della formazione continua per il miglioramento delle pratiche sanitarie, attraverso la collaborazione in equipe, con il focus rivolto alla persona con bisogno di salute.
Sottostante alcune immagini degli eventi organizzati da OFI Umbria:
IL VIDEO DEGLI EVENTI OFI UMBRIA:
LE IMMAGINI DEGLI EVENTI OFI UMBRIA: