Siamo lieti che l’iniziativa dell’8 settembre per celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia condivisa con il Piedibus del Ben Essere abbia avuto un bel successo.
La tematica suggerita quest’anno dalla World Physioterapy è la lombalgia, problematica con più alta prevalenza globale tra le patologie muscoloscheletriche e la principale causa di disabilità a livello mondiale (WHO, 2023).
Il Piedibus del Ben Essere Speciale aveva quindi come claim “Per la lombalgia camminare è terapia” rivolto a tutti i cittadini. Hanno partecipato poco meno di 100 persone!!
Si ringraziano:
• Il Consigliere Comunale Dott. Riccardo Vescovi che ha portato i saluti della Sindaca di Perugia Dott.ssa Vittoria Ferdinandi;
• I colleghi Fisioterapisti esperti Dott. Nazzareno Rosi, Dott. Daniele Busti, Dott. Fabio Saccarelli che hanno fornito delle “pillole informative” sulla prevenzione e sulla cura della lombalgia, molto apprezzate dai presenti.
I componenti dell’Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria (OFI Umbria), hanno dato informazioni anche in merito a come riconoscere un vero fisioterapista e come difendersi dall’abusivismo.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Erminia Battista responsabile del Piedibus del Ben Essere, che con la sua esperienza e guida ha permesso la realizzazione e la buona riuscita dell’evento.
Una nota di ringraziamento anche ai Responsabili delle Comunità Terapeutiche Riabilitative, ubicate nel Parco Santa Margherita, che ci hanno accolto, fornendo ristoro ai partecipanti.
Il pomeriggio si è concluso con un momento conviviale presso Oratorio “Don Cesare Farkas” – Monteluce.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito in vario modo e a vario titolo all’organizzazione e soprattutto a tutti i partecipanti!