Per richiedere l’emissione del certificato di iscrizione all’Albo è necessario indirizzare la domanda al Presidente dell’Ordine attraverso la compilazione del modulo al quale deve essere applicata una marca da bollo del valore di Euro 16,00. La marca da bollo deve essere visibilmente annullata apponendo sui margini della stessa un segno ben visibile, come ad esempio una “X” o la firma dell’interessato. Data di emissione e numero di serie del bollo utilizzato vanno indicati anche sul modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va allegato alla richiesta di emissione del certificato.
La richiesta di emissione del certificato, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata in formato PDF all’OFI di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo venetosettentrionale.ofi@pec.fnofi.it.
Alla domanda vanno allegate:
Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni. L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte; nel caso di specie, è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa all’iscrizione all’albo. Il certificato di iscrizione pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.
Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (parte prima All. A al D.P.R. 642/72).
I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 tabella Allegato B e previsiti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di indicare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.