Richiesta Certificato/Attestazione ECM

L’Ordine è l’unico ente competente al rilascio della certificazione relativa al soddisfacimento dell’obbligo formativo ECM. Tale certificazione può essere rilasciata una volta concluso il triennio formativo, a seguito di una verifica della posizione formativa del professionista da parte dell’Ordine sulla piattaforma Cogeaps.

L’attestazione, invece, può essere rilasciata prima dello scadere del triennio, in quanto attesta SOLAMENTE la partecipazione al programma di formazione continua. Anche questo documento potrà essere rilasciato solamente dall’Ordine a seguito di richiesta.

Per richiedere l’emissione del certificato/attestazione di soddisfacimento obbligo ECM è necessario indirizzare la domanda al Presidente dell’Ordine attraverso la compilazione del modulo al quale deve essere applicata una marca da bollo del valore di Euro 16,00. La marca da bollo deve essere visibilmente annullata apponendo sui margini della stessa un segno ben visibile, come ad esempio una “X” o la firma dell’interessato. Data di emissione e numero di serie del bollo utilizzato vanno indicati anche sul modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va allegato alla richiesta di emissione del certificato/attestazione.

La richiesta di emissione del certificato, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata in formato PDF all’OFI di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo venetosettentrionale.ofi@pec.fnofi.it.

Alla domanda vanno allegate:

  • Fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il versamento dell’imposta di bollo.

Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni. L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte; nel caso di specie, è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Il certificato/attestazione rilasciato dall’Ordine pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.Si ricorda infine che, con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (parte prima All. A al D.P.R. 642/72).

Ordine interprovinciale BELLUNO, TREVISO,VICENZA, VERONA
SEDE LEGALE

Presso Area 8, via Strada della Serenissima 5, 31057 Silea (TV)

PEC: venetosettentrionale.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: venetosettentrionale.ofi@fnofi.it

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine interprovinciale BELLUNO, TREVISO, VICENZA, VERONA

  • CF 94175530263

  • CODICE IPA WUYXOHHW

  • Presso Area 8, via Strada della Serenissima 5, 31057 Silea (TV)

    venetosettentrionale.ofi@pec.fnofi.it

    venetosettentrionale.ofi@fnofi.it

    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content