Cari Colleghi,
dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) promuove nella data dell’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia con l’obiettivo di festeggiare e sensibilizzare al ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini.
Mai come nell’anno dell’istituzione e riconoscimento degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti, la ricorrenza dell’8 settembre è occasione viva per ricordare e promuovere il contributo che la professione assicura nei confronti della salute dell’intera popolazione in tutti i luoghi di vita.
“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è infatti il tema proposto dalla Federazione nazionale come filo conduttore e a cui i 38 ordini territoriali in modo unitario con Associazione Italiana di Fisioterapia – AIFI hanno aderito per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la nostra professione competente e sempre aggiornata assicura, proprio lì dove si manifesti un bisogno fisioterapico.
Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i nostri posti di lavoro, gli ospedali e le RSA, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva.
Noi fisioterapisti emergiamo sempre più come anelli fondamentali per evitare la frammentazione e assicurare la tempestività nella gestione dei bisogni di funzionalità motoria nell’attuale contesto socio-sanitario attraverso la presa in carico dei singoli, delle famiglie e della nostra comunità di riferimento.
Sono a disposizione per gli iscritti una locandina “Save the date” ed il logo della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2023 per la libera condivisione nei propri luoghi di vita, lavoro e social.
Quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa di speciale. Abbiamo chiesto a Sammy Basso, una persona straordinaria che ha affrontato grandi sfide con coraggio e determinazione, di raccontarci la sua storia. Sammy ci ha parlato della sua esperienza con la riabilitazione, di come i fisioterapisti lo hanno aiutato nel suo percorso e di come la fisioterapia possa essere un’amica preziosa nella vita di ognuno di noi.
Non esitate a contattarci per qualunque eventualità!
Buon lavoro e buoni festeggiamenti!