PROCEDURA RICHIESTA CERTIFICATO D’ISCRIZIONE

Nel caso che l’iscritto abbia necessità di certificare la propria iscrizione la procedura è diversa rispetto l’utilizzo del certificato.

Nella circostanza di un certificato da inviare o consegnare a un Ente pubblico è sufficiente compilare una auto certificazione. Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni1.

Nella circostanza di un certificato da inviare o consegnare a un terzo soggetto diverso dall’Ente pubblico (soggetto privato) all’ora la richiesta va fatta all’ordine di competenza secondo le modalità indicate qui di seguito e comporta l’utilizzo di due marche da bollo:2

  1. Per richiedere l’emissione del certificato di iscrizione all’Albo è necessaria la compilazione del “modulo richiesta certificato” al quale deve essere applicata una marca da bollo del valore di Euro 16,00. La marca da bollo deve essere visibilmente annullata apponendo sui margini della stessa un segno ben visibile, come ad esempio una “X” o la firma dell’interessato. (Data di emissione e numero di serie del bollo utilizzato vanno indicati anche sul modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va allegato alla richiesta di emissione del certificato).
  • Alla domanda vanno allegate:
    • Fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il versamento dell’imposta di bollo. (Sulla Dichiarazione sostitutiva va applicata la seconda marca da bollo)

La richiesta di emissione del certificato, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata in formato PDF all’OFI di Venezia, Padova e Rovigo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo venetocentrale.ofi@pec.fnofi.it.

NOTA – I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di indicare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

1 L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte; nel caso di specie, è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa all’iscrizione all’albo. Il  certificato di iscrizione pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.

2 Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (parte prima All. A al D.P.R. 642/72).

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